Estratto da fonte: Pierpaolo Spettoli per IL GAZZETTINO


Nessuno come il Padova da metà ottobre in avanti. Stilando la classifica delle ultime dodici partite la truppa di Brevi guarda tutte le rivali dall’alto in basso con 26 punti (media 2,16 a gara), due lunghezze più indietro ci sono Venezia e Parma, e quattro la Reggiana. Mentre il distacco lievita inesorabilmente per le altre pretendenti alla corsa di testa, a conferma dell’ottimo trend tenuto dai biancoscudati.Il cambio di marcia è arrivato con la vittoria interna sulla Reggiana (posticipo del 17 ottobre), gara che rappresentava anche l’ultimo appello per Brevi messo sulla graticola dopo la sconfitta con la Sambenedettese e un avvio di campionato balbettante.

Da quel momento il Padova è sbocciato, trovando piena consapevolezza nei propri mezzi e dando avvio a una scalata in classifica che nel computo generale lo vede attualmente al quarto posto, ma con a tiro Reggiana (un punto), Pordenone (due) e la capolista Venezia (tre). Il che porta a pensare positivo in chiave futura, nell’auspicio che la cavalcata continui nel girone di ritorno. Un po’ come è stato anche nel campionato 2008-2009, culminato dopo una rincorsa nella seconda parte di stagione con la promozione in serie B nella finale di ritorno dei play off a Busto Arsizio.


Classifica-ultime-giornate-2016

Estratto da fonte: Francesco Cocchiglia per IL MATTINO


Ancora tre giorni, e poi anche il Padova saluterà il 2016. Un anno di grandi cambiamenti, di nuovi progetti e di rinnovato entusiasmo. Con i soliti “intoppi” ma anche tanti momenti emozionanti. Un anno… d’argento, almeno sul campo. Tra le squadre che compongono il girone B della Lega Pro, infatti, con i punti conquistati da Pillon, dalle prime gare di gennaio, sino agli ultimi tre portati a casa contro la Samb da Oscar Brevi, il club di viale Rocco ha collezionato ben 68 punti. Che corrispondono al secondo posto assoluto dietro al Pordenone, unica squadra che nell’anno solare che sta per concludersi ha fatto meglio, con i suoi 81 punti.

Il Padova ha conquistato 32 punti da gennaio a maggio, nella seconda metà dello scorso campionato, e 36 sin qui, con la possibilità di incrementare ancora il bottino di questo 2016 grazie all’ultima gara, in programma dopodomani in casa dell’Albinoleffe. Un secondo posto generale che non è più in discussione, visto che Reggiana e Bassano sono staccate di 4 lunghezze nella speciale classifica del 2016. In verità vi sarebbero pure Venezia, Parma e Gubbio, al di sopra del club biancoscudato, e pure la Samb, ma considerato che tutte nella prima metà d’anno militavano in Serie D (vincendo i rispettivi gironi), i numeri non sarebbero altrettanto veritieri.

Classifica-Lega-Pro-2016