Fonte: Pierpaolo Spettoli per IL GAZZETTINO


«C’è la volontà di venire al Padova. È una piazza di sicuro gradita al ragazzo che è al corrente della trattativa, ma sono le società che devono trovare un accordo». Il flash è di Alessandro Lelli, procuratore di Filipe Gomes Ribeiro, che è fortemente indiziato ad approdare in biancoscudato. Brasiliano, ventinove anni, il suo cartellino è in mano per altre due stagioni al Perugia, con il quale Giorgio Zamuner sta portando avanti la trattativa. Il diggì ha già un accordo di massima con l’agente del giocatore, che gli umbri puntano a cedere a titolo definitivo e sarebbero disposti a coprire una parte dell’ingaggio che è elevato per i parametri biancoscudati. Strutturato fisicamente (180 centimetri per 74 chilogrammi), Filipe possiede le caratteristiche tecniche per interpretare al meglio il ruolo di regista in un centrocampo a tre, nel quale il Padova può contare già su De Risio, Mazzocco e l’ultimo arrivato Dettori. Nella seconda parte della stagione è stato girato in prestito al Partizan Tirana, non trovando spazio nei Grifoni. Con i quali ha vinto il campionato di Lega Pro nella stagione 2012-2013 (dodici presenze e un gol).

Nel suo curriculum figurano anche le esperienze con Lecce e Varese, condivise con i connazionali Diniz e Neto Pereira, nonché Como e Roma, in quest’ultimo caso con esordio in serie A. Se Filipe appare il profilo più gettonato, Zamuner sta comunque tenendo in piedi anche altre soluzioni che non sono da trascurare: Massimo Loviso, classe 1984, legato da un altro di contratto all’Alessandria, e Paolo Capodaglio, classe 1985, che si è messo in luce nell’ultimo campionato con la Casertana. Altro discorso di forte attualità è quello che porta a Nicola Madonna. Mancano le firme, ma l’accordo è già stato raggiunto su tutta la linea. E per l’annuncio dovrebbe essere davvero questione di poco, dato che il giocatore (era in vacanza in questi giorni) ha deciso di sposare la causa biancoscudata candidandosi come interprete ideale sulla corsia di destra nel 3-5-2 che Zamuner e Brevi hanno in mente. Proprio riguardo alle corsie esterne, si profilano invece tempi duri per tre biancoscudati della vecchia guardia che non sono più al centro del progetto tecnico pur essendo ancora sotto contratto.

Ci riferiamo a Ilari, Petrilli e Dionisi: i primi due non hanno nelle corde le caratteristiche adatte alla luce del modulo, Dionisi invece sarebbe chiuso da Madonna, dietro al quale Zamuner sta pensando di inserire un giovane. Situazione che il responsabile dell’area tecnica ha prospettato ai rispettivi procuratori, inclusa l’eventualità di guardarsi attorno nel caso che si profili una sistemazione alternativa per i loro assistiti. In ballo poi c’è anche la questione del rinnovo di Fabiano, con il club sempre in attesa di una risposta alla proposta avanzata al giocatore con parte fissa e parte variabile degli emolumenti. Il rinnovo del brasiliano e gli ingaggi, come detto, di Madonna e del regista sono i tasselli che Giorgio Zamuner ha in mente di piazzare prima della partenza per il ritiro di Mezzano di Primiero, che scatterà domenica 10 luglio (a questo link). E che sarà preceduto, venerdì 8 e sabato 9, da una serie di test alla Guizza per un monitoraggio delle condizioni fisiche dei biancoscudati.