IMMAGINA IL TUO FUTURO

Giovedi 23 giugno 2016 alle ore 20,30, presso il Ristorante Zaramella in Largo Europa, la cena evento promossa dal Club “Padova nel Cuore” per la donazione di materiale didattico e ludico alla Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova; saranno presenti il Presidente Giuseppe Bergamin ed il dg Giorgio Zamuner.

Nel corso della serata, l’Associazione “PADOVA NEL CUORE” donerà al Prof. Giuseppe Basso direttore della Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova, grazie alla sensibilità dello sponsor Klone, numeroso materiale didattico e ludico a favore dei piccoli pazienti ricoverati nella struttura. L’obbiettivo dell’iniziativa è che essi possano così esprimere, attraverso disegni, illustrazioni e componimenti scritti, i loro desideri e  loro sogni per un futuro che, grazie all’importante e prezioso lavoro svolto da questa eccellenza sanitaria padovana, li potrà vedere finalmente guariti, adulti e in grado di affrontare la vita con le stesse possibilità e gli stessi successi dei propri coetanei più fortunati. Saranno presenti, tra gli altri, anche il Presidente del Calcio Padova Giuseppe Bergamin, il già presidente Sergio Giordani ed il decano dei tifosi padovani Mario Merighi. Se l’iniziativa avrà il successo auspicato, grazie al contributo e alla fantasia dei piccoli pazienti, è possibile già “immaginare in futuro” una mostra del materiale più interessante e significativo da tenersi presso il Caffè Pedrocchi, sede sociale dell’Associazione. La serata è rivolta a tutti, anche ai non iscritti. Il costo è di € 30 a persona. Per info e prenotazioni: 342 1632415.

L’attività della Clinica di Oncoematologia Pediatrica Azienda Ospedaliera Università di Padova diretta dal Prof. Giuseppe Basso

Unità Operativa ad altissima complessità è il fulcro della rete emato-oncologica territoriale (250 nuove diagnosi all’anno di cui 146 di natura onco-ematologica, circa 60% fuori ASL e 19% fuori regione). Riferimento in ambito pediatrico di tutte le patologie oncologiche, emato-oncologiche, dell’ematologia non neoplastica (insufficienze midollari costituzionali ed acquisite…), trapianti di midollo, immunodeficienze, emoglobinopatie. Alcune Unità che la compongono sono di fatto uniche nella realtà sanitaria veneta e di fatto ne costituiscono un centro di riferimento (Unità di Trapianto di Midollo, Laboratorio di Diagnosi delle Leucemie,  Linfomi e sarcomi, Centro di riferimento multidisciplinare per la Drepanocitosi in età pediatrica). Il modello di riferimento a cui il progetto si ispira, è quello di un network assistenziale riconducibile alle reti hub & spoke. Ha funzioni di hub per il coordinamento delle attività di alta specializzazione ed eccellenza in stretta sintonia con le altre Aziende Ospedaliere. Il modello garantisce tempestività nella presa in carico dei pazienti, adeguati livelli di cura e di continuità dell’assistenza, assicurando una risposta adeguata al fabbisogno regionale ed al controllo dell’appropriatezza prescrittiva ed erogativa. Pertanto il centro di Oncoematologia pediatrica è il cardine nello sviluppo e nella verifica dell’applicazioni di linee guida e di protocolli diagnostico terapeutici nazionali ed internazionali.Coordina e promuove le attività formative regionali e la ricerca clinica, biologica e traslazionale; Favorisce il trasferimento dei risultati della ricerca alle attività assistenziali accrescendo la qualità della assistenza ai malati oncologici. Sperimenta nuovi modelli organizzativi al fine di potenziare e migliorare le relazioni tra strutture della rete sanitaria regionale. Garantisce la qualificazione dei professionisti e l’aggiornamento attraverso il potenziamento delle attività di formazione. Sviluppa e implementa la collaborazione e lo scambio di conoscenze con altri centri di ricerca e formazione nazionali ed internazionali.