Fonte: Tuttosport


Uno studio condotto da Superscommesse e Supernews ha analizzato la capacitа social, soffermandosi su Facebook, dei club di Serie A, Serie B e Lega Pro

ROMA –  Il mondo dei social network ha ormai preso piede da alcuni anni nelle nostre vite. Facebook, Twitter e Instagram diventano la nostra prima fonte di notizie, la nostra occasione per confrontarsi con gli altri e dire la nostra. Anche le societа sportive lo adoperano per creare un collegamento ancora piщ forte, piщ vicino con i propri sostenitori e cercare di renderli sempre aggiornati su tutto ciт che riguarda il club per il quale fanno il tifo.Ma quali sono in Italia le squadre di calcio che hanno un migliore appeal social? Uno studio condotto congiuntamente da Superscommesse e Supernews ha analizzato la capacitа social, soffermandosi su Facebook, dei club di Serie A, Serie B e Lega Pro fino al 31 marzo.

JUVENTUS & MILAN  –  La Juventus è risultata esserne la regina. I bianconeri sono infatti primi in classifica per numero di interazioni, con 403.846 persone che parlano e discutono a proposito della Vecchia Signora. Se la formazione di Max Allegri padroneggia su quest’aspetto, si deve invece accontentare di un secondo posto per quanto riguarda i numeri di fans. La societа che infatti accoglie il più alto numero di sostenitori è il Milan, con 24.741.797 tifosi al seguito su Facebook (8° a livello mondiale), quasi due milioni e mezzo in più della Juve. Il Diavolo non riesce però a comunicare altrettanto bene con i suoi seguaci, tanto da avere solo 242.297 interazioni con loro, meno anche rispetto ai cugini nerazzurri, secondi in questa speciale classifica, con 271.796 contatti con gli amanti del Biscione, nonostante i soli 5.801.458 di fans all’attivo. Il club più titolato in Italia paga probabilmente i cattivi risultati delle ultime stagioni, che hanno disaffezionato il pubblico nei loro confronti. L’Inter è quarta per “likes” su Facebook, appena dietro la Roma, che con 7.292.178 di tifosi occupa l’ultimo gradino del podio. I giallorossi, con l’avvento della proprietà americana, sono tra le società che maggiormente si sono date da fare per sviluppare i canali social con i loro supporters, ma al momento le interazioni con loro sono ferme a 81.592. Solo altre due formazioni di Serie A riescono ad andare oltre il milione di fans in Serie A: sono Napoli e Fiorentina, rispettivamente con 3.797.084 e 2.014.166 sostenitori; anch’esse però non riescono a stabilire un rapporto continuo e duraturo con i tifosi.

IN B VINCE IL CAGLIARI – Chi domina la classifica di Facebook nella serie cadetta è il Cagliari, 271.521 sostenitori e 33.305 persone che ne parlano, unica squadra di Serie B, assieme al Bari (135.111), a superare i 100 mila sostenitori sul principale social network. In questo caso le due classifiche vanno quasi di pari passo, salvo piccole eccezioni. L’unica società che non riesce ad arrivare neanche a quota 10 mila fans è il Livorno, che si ferma a 6.911, con 2.369 contatti con i propri appassionati. La formazione sarda attira i suoi tifosi soprattutto con le immagini dei gol della partita, ed è l’unica di B che si contraddistingue per questo particolare contenuto. 

LEGA PRO – La squadra più importante, a livello social, della Lega Pro è il Catania, che conta addirittura 120.282 appassionati al seguito: se giocasse ancora in Serie A (dove militava fino alla stagione 2013/2014) si troverebbe al 17° posto. La seconda piazza è occupata dal Padova, 53.844, mentre la terza è preda del Foggia, con 32.063 sostenitori. (…)