Trevor Trevisan intervistato da Calcio Padova Tv: “Tante cose di Silvio Appiani non le sapevo, come che è stato volontario, onore a lui… Tante nozioni non le sapevo e leggendo ho conosciuto che persona era. Il nome dello Stadio e il simbolo che lui rappresenta è meritato. All’Appiani c’ho giocato quando ero nelle giovanili del Venezia, senza nulla togliere al nostro centro sportivo allenarsi li è totalmente diverso, si respira la storia di Padova. Domani doneremo una maglia insieme al direttore Zamuner.

Il periodo della squadra? Diciamo che la vittoria è sempre la miglior medicina, ultimamente non ci siamo riusciti nonostante il nostro impegno. Quest’anno siamo partiti bene, poi abbiamo avuto un calo e non siamo riusciti a riprenderci. Ascoli deve essere un punto di partenza, abbiamo la fortuna che il campionato è ancora lungo, ma le partite passano e i punti sono preziosi, con il Carpi sarà una partita fondamentale. Foscarini? Da avversario ho fatto 2 gol al Cittadella, sicuramente a livello di rapporto e approccio è molto soft, è una persona pacata, mi ha fatto un’ottima impressione. Quando hai la fortuna di esordire con una vittoria è tutto amplificato, dovevamo invertire questo brutto periodo, ci affidiamo alla sua esperienza. E’ il classico giro di boa del campionato, ora ci sono in palio punti pesanti, è una classifica che assolutamente non ci piace, dobbiamo staccarci il più possibile da quella brutta zona rossa, per poi affrontare le gare con uno spirito diverso. Stiamo lavorando tanto a livello difensivo, prendere gol non è mai piacevole”


.

Il Calcio Padova ricorda Silvio Appiani e gli atleti italiani impegnati nel primo conflitto mondiale. In occasione delle Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra si terrà a Padova nei giorni 16-18 novembre il Raduno Nazionale dell’Associazione Combattenti e Reduci. Venerdì 16 novembre nello lo spazio espositivo del centro Altinate-San Gaetano sarà inaugurata la Mostra “AZZURRO CHE VALORE”, patrocinata dal Ministero della Difesa, che promuove la conoscenza dell’eroismo degli sportivi italiani impegnati nel primo conflitto mondiale, molti dei quali decorati al Valor Militare.
Tra loro, non poteva mancare Silvio Appiani, prima grande stella della storia del Calcio Padova e volontario della Prima Guerra mondiale. Il Direttore Generale del Calcio Padova Giorgio Zamuner e il difensore Trevor Trevisan doneranno al museo una maglia del Calcio Padova fatta appositamente produrre per ricordare il giovane bomber degli anni ’10.
Il giorno 17, alle ore 10,30, presso il Caffè Pedrocchi-Sala Rossini si terrà poi una Tavola rotonda sul tema “LA GRANDE GUERRA E L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI”. Nello stesso giorno, alle ore 16,30, presso il Tempio della Pace Commemorazione dei Caduti di Padova e del Veneto alla presenza delle massime Autorità.
Infine, il giorno 18 alle ore 9,00 in Prato della Valle sarà celebrato infine il Raduno Nazionale A.N.C.R. alla presenza del Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati.