Il Calcio Padova dedica l’amarcord odierno a Kurt Hamrin, 30 presenze e 20 gol in Serie A nella stagione 1957-58, ricordando una sua rete decisiva al Lanerossi Vicenza ben 59 anni fa, proprio nella stagione che portò i biancoscudati al terzo posto in classifica. L’ “uccellino” o “passerotto” svedese, come veniva soprannominato, è stato colpito di recente da un malore. Le sue condizioni sono al momento in netto miglioramento, a breve infatti sarà dimesso dall’ospedale in cui è ricoverato e verrà accompagnato in una clinica per un periodo di riposo al termine del quale potrà fare ritorno a casa. Kurt Hamrin, 81 anni, ha indossato in carriera anche le maglie di Fiorentina, Milan, Juventus e Napoli.

In bocca al lupo Kurt, rimettiti presto!

IN FOTO: Che angeli custodi! Kurt Hamrin (Stoccolma, 19 novembre 1934) viene accompagnato da due guardaspalle d’eccezione: Giovanni Azzini e Aurelio Scagnellato. Ben sapendo della fragilità del suo fisico, i compagni proteggevano il talentoso svedese rimbrottando gli avversari che lo toccavano duro e cercando di evitargli contrasti troppo energici durante gli allenamenti.

KURT L’UCCELLINO E GARRINCHA IL PASSEROTTO

Se Brighenti conquistò i cuori dei tifosi patavini a suon di gol, altrettanto fece Hamrin per le sue straordinarie doti tecniche e di velocità. In una sola stagione, lo svedese successivamente ribattezzato “uccellino” per la leggerezza del suo tocco e la rapidità del suo passo, fece innamorare l’Appiani. Bocciato dalla Juve per il suo fisico esile e qualche acciacco, nel fango dell’Appiani la piccola ala volava letteralmente, rivelandosi come l’unico esterno destro del tempo paragonabile al più grande interprete del ruolo di sempre, il brasiliano Garrincha, che proprio in quegli anni faceva impazzire le difese di tutto il mondo vincendo il Mondiale1958 in Svezia. Garrincha, miracolosamente sopravvissuto da bambino alla poliomielite, aveva lo stesso fisico di Hamrin, tanto da guadagnarsi un soprannome simile: passerotto.

Padova, 20/10/1957

PADOVA – LANEROSSI VICENZA  1 – 0

Marcatore: 49’ Hamrin

PADOVA: Pin, Blason, Scagnellato, Pison, Azzini, Moro, Hamrin, Rosa, Brighenti, Chiumento, Boscolo.

LANEROSSI VICENZA: Luison, Giaroli, Capucci, David, Lancioni, Marchi, Antoniotti, Aronsson, Campana, Bassetto, Savoini.

Arbitro: Righi di Milano.

Note. Ammoniti: Carrozza, Trevisan, Moras