Profilo

La sua carriera di esperto in allenamento e condizionamento della forza è iniziata nel 1984 con l’AICAP-W.A.B.B.A.; nel 1987 diventa istruttore FIACF-IFBB (Federazione Italiana Amatori Cultura Fisica – International Federation of BodyBuilding & Fitness); consegue poi nel 1989 il diploma di allenatore di pesistica e cultura fisica per la FILPJ presso il centro sportivo dell’Acqua Acetosa, mentre nel 1994 diventa allenatore NABBA e all’Ospedale Luigi Sacco viene certificato “Fitness Instructor”. Nel 1996, presso la Scuola Nazionale di Lotta Pesi Judo Karate/Scuola dello sport-CONI del Centro Olimpico FILPJK di Ostia, viene iscritto nel ruolo degli insegnanti tecnici di pesistica, con la qualifica di istruttore.

Già certified personal fitness trainer ISSA, il 14 dicembre 2002 viene inserito, dopo il superamento dell’apposito esame presso il Palazzo delle Federazioni del CONI, nell’albo federale degli insegnanti tecnici con il titolo di maestro di pesistica e cultura fisica, il massimo livello di inquadramento per la Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica.

Tra i numerosi atleti seguiti da Paolo Tassetto sono sicuramente da riportare Lorenzo Fields (running back dei Saints Padova), Angelo Montrone e Emanuele Pellizzaro (rispettivamente attaccante e capitano del Calcio Padova). È stato preparatore atletico di riferimento di due olimpionici: lo schermidore del Centro Sportivo Carabinieri Matteo Zennaro e il canoista dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle Andrea Facchin.

Segnalato dalla sua federazione sportiva, come tecnico particolarmente distintosi, è premiato dal CONI, al “Galà” dello sport padovano, negli anni 2003, 2008 e 2011.

Nel 2009 il Consiglio Federale FIPCF (Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica) gli conferisce un “Certificato di Merito” “per la meritoria attività svolta a favore della Cultura Fisica, con particolare riguardo allo sviluppo delle tematiche riguardanti la preparazione fisica ed agonistica mediante l’utilizzo dei sovraccarichi (resistance training)”.

Per i risultati conseguiti, nel 2009 gli viene conferita dal Presidente della Repubblica Italiana l’onorificenza di: “Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana”.

Per la sua carriera nel 2013, su proposta della commissione benemerenze sportive, gli viene conferita dalla Giunta Nazionale del CONI l’onorificenza della: “Palma di Bronzo al Merito Tecnico”.