Estratto Fonte: Pierpaolo Spettoli per IL GAZZETTINO


(…) Il direttore sportivo Sean Sogliano fa il punto della situazione sul mercato a pochi giorni dall’inizio della preparazione dei biancoscudati fissata per lunedì allo Stadio Appiani.

(…) Su Jefferson, Paponi e Della Latta: «Sono giocatori che conoscono bene questa categoria avendola fatta da protagonisti e sono venuti volentieri. Li abbiamo presi anticipando anche altre squadre perchè erano liberi e porbabilmente si sarebbero accasati velocemente. (…) Ormai gli attaccanti sono giocatori moderni che possono giocar come punta centrale o seconda punta, in coppia o da soli. Deciderà il mister come utilizzarli in base alle caratteristiche del singolo, ma anche di ciò che ritiene sia giusto per trovare l’equilibrio della squadra (…) Partiamo così in ritiro e valutiamo. Abbiamo anche qualche giovane con queste caratteristiche e non abbiamo fretta di fare altre situazioni. L’aspetto più importante è iniziare ad allenarsi, con la possibilità per l’allenatore di fare anche ragionamenti sui giocatori che già ci sono, dopodichè valutiamo se c’è qualche altro elemento che ci piace. Ma con calma perchè è un mercato molto bloccato ed è solo agli inizi».

(…) Su Pesenti e Mokulu: «Hanno richieste e stiamo valutando per darli via».
(…) Su Soleri: «E’ giovane ed ha richieste, valutiamo più avanti perchè comunque ci vogliono tre attaccanti».
(…) Sui prolungamenti di contratto: «I possibili rinnovi in questa fase sono Mandorlini e Frascatore. Stiamo parlando anche con Hallfredsson e decideremo insieme a lui questa settimana o al massimo la prossima».
(…) Chi difenderà i pali? «Per l’inizio della preparazione partiamo con Merelli che rientra dal prestito (Rieti, ndr) e con due giovani: Burigana e Gherardi. Stiamo valutando anche in questo caso con calma diversi profili, ne abbiamo tre-quattro, ma non abbiamo fretta perchè è un ruolo importante e intanto partiamo così. (…) Branduani appena svincolato dall’Empoli? «Abbiamo parlato con il suo agente, ma in questo momento non siamo in chiusura di trattativa con alcun portiere (…) Purtroppo con la lista devi fare delle scelte magari non definitive in base a quello che succede sul mercato».
(…) Su Kresic: «Scaduta l’opzione parlaremo con l’Atalanta e vediamo se c’è la possibilità di ottenerlo di nuovo in prestito per un altro anno valutando anche la situazione con il giocatore che ha dato il suo gradimento a rimanere qui. A prescindere dal discorso di Kresic, numericamente ci vuogliono comunque due difensori centrali, forse anche tre».