RIEPILOGO:

Retrocesse dalla Lega Pro in Serie D:
Racing Roma
Ancona
Taranto


PLAYOUT:

ANDATA:

Lupa Roma-Carrarese 0-1
Tuttocuoio-Prato 2-2
Lumezzane-Teramo 1-1
Forlì-A.J. Fano 1-1
Melfi-Akragas 0-0
Catanzaro-Vibonese 3-2


RITORNO:

Carrarese-Lupa Roma
Prato-Tuttocuoio
A.J. Fano-Forlì
Teramo-Lumezzane
Akragas-Melfi
Vibonese-Catanzaro


PROMOSSE DALLA SERIE D:

Cuneo
Monza
Mestre
Ravenna
Gavorrano
Fermana
Arzachena
Bisceglie
Sicula Leonzio


GRADUATORIA RIPESCAGGI:

La Serie D ha espresso i suoi verdetti. Dopo le promozioni di 9 nuove compagini, sono terminati anche i playoff nei 9 gruppi che compongono la Serie D. Le 9 vincitrici degli spareggi entreranno nella graduatoria che stabilisce chi potrà ambire al ripescaggio in Lega Pro. Non è ancora chiaro se vige il criterio dell’alternanza, nell’elenco, tra le vincenti dei play-off di Serie D e le retrocesse dalla terza serie.

In attesa del termine dei playout che sanciranno quali squadre retrocederanno dalla Lega Pro e quale sarà il criterio economico che regolerà i ripescaggi (l’anno scorso il fondo perduto da versare fu di 250mila euro), è stata stilata la classifica delle prime posizioni per quanto riguarda le società dilettantistiche, sulla base dei coefficienti diramati in precedenza dalla Lega Nazionale Dilettanti:

  1. Ciliverghe Mazzano 2,14
  2. Triestina 2,11
  3. Rieti 2,08
  4. Rende 1,94
  5. Massese 1,88*
  6. Nocerina 1,88
  7. Imolese 1,85
  8. Gozzano 1,73
  9. Vis Pesaro 1,65

* Massese al quinto posto perchè meglio classificata durante la stagione regolare nel girone di competenza rispetto alla Nocerina. Se anche vi fosse stata parità in questo dato, la Massese è messa meglio nella Coppa Disciplina.


Graduatoria perdenti finali play off:

  1. Trastevere 2,14
  2. Cavese 1,94
  3. Varese 1,85*
  4. Virtus Bergamo 1,85
  5. Savona 1,82*
  6. L’Aquila 1,82
  7. Delta Rovigo 1,79
  8. Olympia Agnonese 1,59
  9. Virtus Vecomp Verona 1,55

* Varese e Savona meglio posizionate in classifica durante la regular season.

 

Bonus: Alla squadra classificatasi al primo posto del girone per il concorso “Giovani D Valore”, sarà aggiunto al quoziente punti un bonus di 0,10; alle squadre classificatesi al secondo e terzo posto di ciascun girone per il Concorso “Giovani D Valore”, sarà aggiunto al quoziente punti un bonus di 0,05 (In attesa della classifica finale dei Giovani D Valore, all’ultimo aggiornamento della stessa nessuna squadra ora vincente dei play off risulta essere nei primi tre posti della suddetta graduatoria).