Fonte: G. Fusar Poli per PadovaGoal


A novanta minuti dal termine del campionato si stanno delineando le posizioni delle squadre che comporranno in seguito la griglia dei playoff. Ed i Biancoscudati hanno la certezza del quarto posto in classifica, ma non dell’avversaria di turno. Stando alla classifica attuale, gli eventuali accoppiamenti del primo turno dei playoff – in programma domenica 14 maggio – sarebbero i seguenti:

 

Pordenone-Santarcangelo (terza contro decima)

Padova-Bassano (quarta contro nona)

Reggiana-FeralpiSalò (quinta contro ottava)

Gubbio-Sambenedettese (sesta contro settima)

Parma già ammesso alla seconda fase (in quanto secondo in classifica)

 

L’ultima giornata potrebbe però cambiare le carte in tavola: l’AlbinoLeffe, al momento undicesimo a quota 49 punti, potrebbe difatti scavalcare il Santarcangelo – che lo precede in classifica di un punto – nello scontro diretto che si disputerà in terra bergamasca. Fari puntati, inoltre, su Fano-Bassano: i giallorossi potrebbero tanto scavalcare Sambenedettese e FeralpiSalò (rispettivamente impegnate in casa con Pordenone e Teramo) in caso di vittoria – con contemporanea sconfitta altrui – o addirittura venire sopravanzati proprio da AlbinoLeffe o Santarcangelo in caso di sconfitta del team di Bertotto e contemporanea vittoria di una delle due contendenti nello scontro diretto.

Ed in caso di vittoria al primo turno chi affronterebbe poi il Padova? La vincente della sfida tra la quarta e la nona del girone A, posizioni momentaneamente occupate da Arezzo e Lucchese. Ma anche in questo caso la situazione è tutta in divenire: l’Arezzo (65 punti) potrebbe scavalcare il Livorno (66) in caso di vittoria con l’Olbia e contemporaneo passo falso dei labronici a Pistoia ma anche in caso di arrivo a pari punti in quanto in vantaggio negli scontri diretti, mentre la Lucchese – impegnata a Gorgonzola contro la Giana Erminio – può ancora scavalcare la Viterbese all’ottavo posto ma soprattutto deve guardarsi le spalle da Pro Piacenza (51 punti al pari dei rossoneri toscani) e Renate (50). Un verdetto che si conoscerà già sabato alle 18.30 circa, in quanto il girone A scenderà in campo due ore prima.

Fonte: PadovaSport


La Lega Pro ha risposto alle tante richieste di ulteriore chiarezza riguardo al regolamento play-off. In particolare vi riportiamo qui il regolamento della Seconda Fase dei nuovi play-off, che aveva ancora alcune zone d’ombra. Nel comunicato viene illustrato lo schema riassuntivo che riportiamo qui: IMG_3212Si gioca in partita doppia, con gare di andata e ritorno, da disputarsi quest’ultima in casa della meglio classificata al termine della stagione regolare. A conclusione delle due gare risulterà vincitrice la squadra che in ordine:
1) avrà ottenuto il miglior punteggio (vittoria=3, pareggio=1, sconfitta=0)
2) avrà la miglior differenza reti
3) avrà la miglior posizione in classifica al termine della stagione regolare
4) avrà il maggior numero di punti al termine della stagione regolare
5) avrà il maggior numero di vittorie al termine della stagione regolare
6) avrà il maggior numero di reti segnate al termine della stagione regolare
7) minor età tra i calciatori impiegati

Importante:
In questa fase il gol in trasferta non avrà valore doppio (come ad esempio nelle Coppe europee)-

Prossimo Turno, Ultima Giornata Girone B

Domenica 07/05/2017
Forlì Ancona  ore 14:30
A.J. Fano Bassano  ore 14:30
Padova Lumezzane  ore 14:30
Gubbio Modena  ore 14:30
Sambenedettese Pordenone  ore 14:30
Parma Reggiana  ore 14:30
AlbinoLeffe Santarcangelo  ore 14:30
Mantova SudTirol  ore 14:30
FeralpiSalò Teramo  ore 14:30
Maceratese Venezia  ore 14:30

Girone A – Classifica alla 37° Giornata e Ultimo Turno

gironea-ultimoturno