Nicola Madonna: Padova non è una piazza da serie C, e io volevo tornare a prendermi la responsabilità di giocare per vincere tutte le partite perché per me è uno stimolo fondamentale. Padova è la prima squadra che si è mossa e non ho esitato ad accettare la destinazione. Cosa serve per vincere in Lega Pro? Un buon organico, un pizzico di fortuna ed un gruppo solido che si prenda le proprie responsabilità. Altre offerte? Ne ho rifiutate alcune di B perché arrivavano da squadre che puntavano la salvezza, mentre io voglio fare un campionato di vertice coi Biancoscudati. Ruolo? Quelli di fascia li ho fatti tutti, destra o sinistra e alto o basso. Da quinto di centrocampo ho giocato anche l’anno scorso nella seconda parte della stagione. Nel 3-5-2 sono a mio agio. Ritrovo qualche avversario, ma non ho giocato con nessuno che fa attualmente parte della rosa. L’anno scorso il Padova ha fatto un grande campionato, ora non si può far altro che migliorare… Mi aspetto che si crei sin da subito grande entusiasmo attorno a questa squadra, perché più passione noi riusciremo a trasmettere e più ci sarà l’aiuto dei tifosi durante l’anno. Mio padre? Oggi allena la Virtus Bergamo, è felice per la destinazione, ma non si è mai intromesso in alcun modo nella mia carriera, come è giusto che sia”

Giorgio Zamuner (dg Padova): “Penso di aver fatto un ottimo acquisto con Madonna, e la cosa che più mi fa piacere è che ci abbiamo messo cinque minuti a trovare l’accordo, segno che è motivato. Nonostante arrivi dalla serie B già alla prima telefonata aveva dato la sua disponibilità a trasferirsi a Padova”.

Giuseppe Bergamin (presidente Padova): “Presentiamo oggi un giocatore importante, con un curriculum di tutto rilievo. Arriva dalla serie B e ci potrà dare una grossa mano perché ha tutte le carte in regola per fare bene. Vogliamo costruire una squadra che dia affidabiità e che sia soprattutto una squadra di vertice. Il campionato? Bisognerà aspettare altri quindici giorni, ma tra iscrizioni mancate e squadre in bilico dieci squadre da recuperare mi sembrano tante… La campagna abbonamenti? Dopo metà luglio, quando avremo le idee più chiare!”.