Martedì 13 settembre è stata una data importante per il vivaio biancoscudato. Nella sala stampa dello stadio Euganeo si è tenuta la presentazione del “Centro Studi e Ricerche”, l’innovativo progetto ideato dal responsabile del settore giovanile Giorgio Molon coinvolgendo cinque professionisti nella crescita della cantera biancoscudata.
I professori Dario Urzi, Andrea Di Lenna, Roberto De Vivo e Antonio Paoli hanno illustrato ad allenatori, preparatori, fisioterapisti e osservatori il progetto che ha come scopo quello di fornire delle indicazioni precise, oggettivate da analisi e dati, per rendere sempre più efficace e soddisfacente il lavoro svolto sul campo nella crescita e nella cura dei giovani atleti del Calcio Padova.
“Nello spirito di ricerca e innovazione tracciato con la nascita dell’Academy – ha dichiarato Molon – nel nostro settore giovanile stanno avviandosi numerosi progetti proprio nell’ottica seguire strade mai battute per offrire un servizio di formazione di eccellenza”.

 

I MEMBRI DEL CENTRO STUDI E RICERCHE

DELLA PADOVA FOOTBALL ACADEMY

 

Maurizio Seno

  • Maestro dello Sport nel gioco del calcio,
  • Allenatore professionista di calcio UEFA PRO
  • Responsabile Tecnico Settore giovanile del Milan,
  • Collaboratore tecnico di prime squadre: Chievo, Udinese, Genoa, Cagliari, Milan.
  • Conferenziere internazionale e autore di libri sul gioco del calcio.

Andrea Di Lenna

Laureato in Economia Aziendale, ha lavorato come consulente in Galgano & Associati e nella Direzione Risorse Umane in aziende quali Aprilia, Luxottica ed Emerson. È Direttore di Performando, in cui si occupa di formazione manageriale, consulenza organizzativa, training esperienziale e business coaching per aziende nazionali e multinazionali sia di produzione che di servizi e per realtà della Pubblica Amministrazione. E’ autore di numerose pubblicazioni tra le quali “La Fabbrica dei campioni” (edizioni “Il Sole 24 Ore”), “Performare in azienda” (edizioni “Lampi di stampa”), “Time Out Management” (edizioni “Il Sole 24 Ore”) e “Lean relationships: come sviluppare relazioni snelle in azienda” (edizioni “Franco Angeli). E’ docente in “Metodi di ricerca e intervento nelle organizzazioni” e di “Economia e programmazione organizzativa” presso l’Università di Padova.

Dario Urzi

Medico-Chirurgo, odontoiatra e posturologo, laureato in Medicina e Chirurgia a Padova nel 1981, è stato per molti anni docente di Posturologia Clinica presso le Università degli studi di Padova e di Modena e Reggio Emilia.

In campo medico-sportivo si occupa di terapia breve con recupero rapido degli infortuni con lesioni muscolo-tendinee e articolari e di ottimizzazione delle prestazioni atletiche sia sul piano fisico che su quello psico-emozionale. Svolge analoga attività nel campo della “Medicina dell’arte” curando i problemi di “dolori da prestazione” e di squilibri psico-soamto-emozionali nei musicisti e nei cantanti.

Negli ultimi anni si occupa in modo sempre più approfondito di nuove forme di diagnosi e terapia breve dei sempre più frequenti quadri clinici di squilibrio psico-somato-emozionale e su questi temi tiene corsi di formazione e aggiornamento professionale in POSTUROLOGIA PSICO-SOMATO-EMOZIONALE.

Antonio Paoli

Professore Associato di Metodi e Didattiche delle attività motorie nel Dipartimento di Scienze Biomediche e Delegato del Rettore per lo Sport ed il Benessere – Università degli Studi di Padova.

Diplomatosi all’ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica) a Padova nel 1989, nel 2004, sempre a Padova, si è laureato in Medicina e Chirurgia e successivamente (2008) si è specializzato in Medicina dello Sport a Pavia. Nel 2011 è diventato ricercatore universitario e successivamente, nel 2013, professore associato sempre presso l’Università di Padova.

È autore di più di 100 articoli pubblicati su riviste internazionali, di 3 monografie (di cui due vincitrici del premio attribuito dal CONI per la divulgazione scientifica) e diversi capitoli su libro. I suoi campi di ricerca sono principalmente la fisiologia dell’esercizio e del muscolo scheletrico, l’allenamento finalizzato al controllo del peso e all’ipertrofia, la biomeccanica degli esercizi, gli effetti dell’esercizio fisico sulla salute e la nutrizione con particolare riferimento alla dieta chetogenica.

È stato consulente per la preparazione fisica e per l’alimentazione di atleti e team di livello internazionale di vari sport, è stato inoltre consulente di numerosi centri Fitness su tutto il territorio nazionale. È stato il fisiologo dello sport per l’Udinese Calcio nella stagione 2015/2016.

È membro del direttivo della SISMeS (Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive) e vice-presidente del corso di Laurea in Scienze Motorie del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova.

Roberto De Vivo

  • Diplomato presso l’ISEF di Bologna, è insegnante di educazione fisica nella scuola secondaria di 1° grado dal 1983.
  • Si è laureato in Pedagogia presso la facoltà di Magistero di Padova nel 1988.
  • È stato docente di Ginnastica e giochi per l’infanzia presso l’ISEF di Padova e di Teoria, tecnica e didattica dell’animazione ludico-motoria e dell’attività in ambienti naturali presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Padova, corso di laurea in Scienze Motorie.
  • Collaboratore nel Comitato Regionale Veneto della F.I.G.C. dal 1998 al 2006 (referente per gli aspetti psico-pedagogici).
  • Componente del gruppo di esperti per programma di formazione multimediale Ispettorato Educazione Fisica e Sportiva del Ministero della P.I. (Progetto MO.T.O.) negli anni 1999 e 2000.
  • Componente della Giunta Provinciale del CONI di Padova dal 2005 al 2009.
  • È stato relatore in numerosi convegni organizzati da CONI, MIUR, EPS, ASL.
  • Autore di articoli e del testo Alla ricerca del corpo perduto (a cura di Corinto, De Vivo, Pento), Comune di Montagnana, 2003.
  • Docente della Scuola Regionale dello Sport del Veneto.
  • Componente della Commissione Organizzatrice Provinciale dei Campionati Studenteschi dell’U.S.T. di Padova.
  • Responsabile del settore giovanile della S.S.D. Calcio Padova C5.

Da sempre promotore, come insegnante e come formatore, di un modello di sport educativo-formativo.