Il Calcio Padova è orgoglioso di ufficializzare l’accordo tra la società biancoscudata e PADOVA FOR DISABLE; che quest’anno vestirà due squadre con i colori biancoscudati, e queste società si aggiungono a quella già presente Padova For Special.

“Dopo quasi otto anni di dedizione e lavoro di volontari, grazie al Calcio Padova, si corona un altro fantastico sogno: vestire i colori della nostra Città. – ha affermato il Presidente Padova For Disable, Marco Bevilacqua – Siamo consapevoli delle grandi responsabilità a cui andremo incontro e cercheremo di onorare la Divisa con la convinzione condivisa con questa grande Società che lo Sport senza distinzioni è lo Sport che ci piace: per Tutti”.

“Supportiamo volentieri e diamo il nostro marchio a questo importante progetto. – ha dichiarato l’amministratore delegata Alessandra Bianchi –  il calcio, suscitando passioni e regalando emozioni e divertimento, può rappresentare un volano unico per coinvolgere le persone, se utilizzato in modo corretto. Gli obiettivi da raggiungere insieme sono l’integrazione ludico/sociale attraverso lo Sport per i ragazzi con disabilità nelle scuole, il reinserimento nel mondo del calcio di atleti traumatizzati con percorsi mirati, la collaborazione e lo scambio di idee con allenatori, staff, corsi di formazione, oltre che alla ricerca stessa degli atleti”.


PADOVA FOR DISABLE – Chi Siamo:

L’ASD Calcio Veneto For Disable, prima realtà Veneta che promuove lo sport per atleti disabili (Celebrolesi) della disciplina del calcio a 5/7, è un’associazione sportiva nata nel 2014. Dopo due anni, il progetto si amplia con la nascita della 1° Scuola Calcio in Italia per atleti da 6 a 16 anni con celebro-lesione, successivamente aperta ad altre disabilità (Fisici, Intellettivi/Relazionali e sindrome del disturbo dello Spettro dell’Autismo). Nel 2018 l’A.S.D. Calcio Veneto For Disable è affiliata alla Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali e alla Federazione Italiana Paralimpica Calcio Balilla ed è riconosciuta dal CIP “Comitato Italiano Paralimpico” e dall’IPC “International Paralimpic Commitee”.

A seguito del protocollo d’intesa tra CIP e FIGC siglato nell’ottobre 2019 la sfida si amplia con l’affiliazione anche nella FIGC sezione Calcio Paralimpico e Sperimentale con l’iscrizione di 2 squadre. Dalla nascita dell’Associazione, collaboriamo con la Neuropsichiatria infantile degli ospedali di Camposampiero e Padova, con lo scopo di essere seguiti da Specialisti e allo stesso tempo divulgare il più possibile il nostro progetto in modo da poter avvicinare a questa disciplina altre persone con disabilità, e anche con l’Università degli Studi di Padova che ci invia Studenti Laureandi di Scienze Motorie per fare con noi il tirocinio. L’integrazione tra la disabilità, è uno sport conosciuto come il calci, da modo ed opportunità di esprimersi sportivamente abbattendo le barriere morali e culturali come già in altri paesi sta accadendo. Ad oggi sono tesserati 40 atleti dai 6 ai 60 anni(di cui 8 atleti militano in Nazionale ed 1 atleta nell’Academy Fispes) 5 allenatori e 20 volontari.

Abbiamo partecipato e organizzato numerose manifestazioni regionali, nazionali e internazionali, siamo entrati nelle scuole veneto di Primo e Secondo grado con progetti mirati, organizzato convegni il tutto con l’obiettivo di promuovere a 360° queste discipline.

I traguardi Sportivi di maggior rilevanza raggiunti sono: Vice Campioni d’Italia 2021, Campioni d’Italia 2020 “Calcio per Atleti con Celebrolesioni”, 2019 Campioni d’Italia Calcio Balilla singolo Femminile e 2019 Campioni d’Italia Calcio Balilla a coppie miste.

Gli obiettivi da raggiungere insieme sono l’integrazione ludico/sociale attraverso lo Sport per i ragazzi con disabilità nelle scuole, il reinserimento nel mondo del calcio di atleti traumatizzati con percorsi mirati, la collaborazione e lo scambio di idee con allenatori, staff, corsi di formazione, oltre che alla ricerca atleti.