Padova Palazzo del Bo, 21 giugno 2016

CENTRO STUDI E RICERCHE

Per chi ha come noi la responsabilità di occuparsi della crescita dei giovani che le famiglie ci hanno affidato, ci sentiamo in obbligo di fare tutto il possibile per ripagara la fiducia accordataci.

Pertanto a seguito della creazione della PADOVA Football ACADEMY abbiamo inteso dotarci di uno strumento, una piattaforma culturale e scientifica a supportare tutta la nostra attività formativa, e quindi per limitare la casualità, la superficialità, il pressapochismo e la mancanza di cultura che in ambito calcistico spesso si riscontrano.

La ricaduta del lavoro di tale commissione avrà effetto su tutta l’attività agonistica e di base nelle sue varie espressioni (rivolte a tutti o solo ad atleti selezionati)  e non si riferirà solo ai nostri 500 tesserati, ma anche ai giovani calciatori delle società gemellate e dei Centri Tecnici di recente costituzione.

I cardini della nostra ACADEMY saranno la qualità dei nostri tecnici ed educatori e le metodiche utilizzate nel rispetto dei soggetti coinvolti nel processo formativo.

Per questo motivo oggi siamo qui a dare seguito alla nostra crono-programmazione per presentare i componenti di questo importante ed innovativo gruppo di lavoro.

Parliamo di un centro studi e ricerche costituito da un gruppo ristretto di persone appartenenti al mondo del calcio, ma non solo, in grado per la loro “apertura” e cultura di essere un prezioso serbatoio di idee e progetti, analisi e osservazioni, che possano regolare ed orientare le attività formative che saranno portate avanti nell’Academy.

Innovare per migliorare questo è il motto del nuovo progetto che sposa la filosofia dell’Academy,

Il gruppo di lavoro è stato concepito come numericamente ristretto per agevolare interazioni efficaci e quindi anche per sviluppare una migliore operatività. Allo stato attuale, è costituito da :

prof. Roberto De Vivo, docente di Scienze Motorie, pedagogista e docente universitario.

prof. Andrea Di Lenna, coach sportivo e docente universitario nella facoltà di Scienze dell’Educazione.

prof Antonio Paoli, direttore del laboratorio di Nutrizione e Fisiologia dell’Esercizio nel dipartimento di Scienze Motorie dell’università di Padova.

Maestro dello Sport Maurizio Seno, già docente del corso master per allenatori a Coverciano.

dott. Dario Urzi, medico posturologo e docente universitario.


I soggetti che
lo compongono con la prima convocazione si relazioneranno con i responsabili delle attività formative dell’Academy e del calcio Padova  ovvero:

Presidente Academy, Responsabile settore giovanile, Responsabile dell’attività di base e Responsabile della Scuola Calcio.

A loro saranno presentate le criticità , le problematiche e gli obiettivi  della nostra attività, con le priorità che saranno individuate annualmente.  Lo scopo pertanto sarà fornire delle indicazioni precise, oggettivate da analisi e dati, per rendere sempre più efficace e soddisfacente il lavoro svolto da allenatori, preparatori ed educatori che ovviamente si ripercuotono su tutti i nostri giovani atleti.

Gli  obiettivi che saranno sottoposti per la stagione entrante sono:

  • Fornire strumenti ai nostri tecnici per misurare l’efficacia del proprio lavoro
  • Fornire strumenti ai nostri ragazzi per misurare i progressi conseguiti

I MEMBRI DEL CENTRO STUDI E RICERCHE

DELLA PADOVA FOOTBALL ACADEMY

pfa-unipd-dott

Maurizio Seno

  • Maestro dello Sport nel gioco del calcio,
  • Allenatore professionista di calcio UEFA PRO
  • Responsabile Tecnico Settore giovanile del Milan,
  • Collaboratore tecnico di prime squadre: Chievo, Udinese, Genoa, Cagliari, Milan.
  • Conferenziere internazionale e autore di libri sul gioco del calcio.

Andrea Di Lenna

Laureato in Economia Aziendale, ha lavorato come consulente in Galgano & Associati e nella Direzione Risorse Umane in aziende quali Aprilia, Luxottica ed Emerson. È Direttore di Performando, in cui si occupa di formazione manageriale, consulenza organizzativa, training esperienziale e business coaching per aziende nazionali e multinazionali sia di produzione che di servizi e per realtà della Pubblica Amministrazione. E’ autore di numerose pubblicazioni tra le quali “La Fabbrica dei campioni” (edizioni “Il Sole 24 Ore”), “Performare in azienda” (edizioni “Lampi di stampa”), “Time Out Management” (edizioni “Il Sole 24 Ore”) e “Lean relationships: come sviluppare relazioni snelle in azienda” (edizioni “Franco Angeli). E’ docente in “Metodi di ricerca e intervento nelle organizzazioni” e di “Economia e programmazione organizzativa” presso l’Università di Padova.

Dario Urzi

Medico-Chirurgo, odontoiatra e posturologo, laureato in Medicina e Chirurgia a Padova nel 1981, è stato per molti anni docente di Posturologia Clinica presso le Università degli studi di Padova e di Modena e Reggio Emilia.

In campo medico-sportivo si occupa di terapia breve con recupero rapido degli infortuni con lesioni muscolo-tendinee e articolari e di ottimizzazione delle prestazioni atletiche sia sul piano fisico che su quello psico-emozionale. Svolge analoga attività nel campo della “Medicina dell’arte” curando i problemi di “dolori da prestazione” e di squilibri psico-soamto-emozionali nei musicisti e nei cantanti.

Negli ultimi anni si occupa in modo sempre più approfondito di nuove forme di diagnosi e terapia breve dei sempre più frequenti quadri clinici di squilibrio psico-somato-emozionale e su questi temi tiene corsi di formazione e aggiornamento professionale in POSTUROLOGIA PSICO-SOMATO-EMOZIONALE.

Antonio Paoli

Professore Associato di Metodi e Didattiche delle attività motorie nel Dipartimento di Scienze Biomediche e Delegato del Rettore per lo Sport ed il Benessere – Università degli Studi di Padova.

Diplomatosi all’ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica) a Padova nel 1989, nel 2004, sempre a Padova, si è laureato in Medicina e Chirurgia e successivamente (2008) si è specializzato in Medicina dello Sport a Pavia. Nel 2011 è diventato ricercatore universitario e successivamente, nel 2013, professore associato sempre presso l’Università di Padova.

È autore di più di 100 articoli pubblicati su riviste internazionali, di 3 monografie (di cui due vincitrici del premio attribuito dal CONI per la divulgazione scientifica) e diversi capitoli su libro. I suoi campi di ricerca sono principalmente la fisiologia dell’esercizio e del muscolo scheletrico, l’allenamento finalizzato al controllo del peso e all’ipertrofia, la biomeccanica degli esercizi, gli effetti dell’esercizio fisico sulla salute e la nutrizione con particolare riferimento alla dieta chetogenica.

È stato consulente per la preparazione fisica e per l’alimentazione di atleti e team di livello internazionale di vari sport, è stato inoltre consulente di numerosi centri Fitness su tutto il territorio nazionale. È stato il fisiologo dello sport per l’Udinese Calcio nella stagione 2015/2016.

È membro del direttivo della SISMeS (Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive) e vice-presidente del corso di Laurea in Scienze Motorie del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova.

Roberto De Vivo

  • Diplomato presso l’ISEF di Bologna, è insegnante di educazione fisica nella scuola secondaria di 1° grado dal 1983.
  • Si è laureato in Pedagogia presso la facoltà di Magistero di Padova nel 1988.
  • È stato docente di Ginnastica e giochi per l’infanzia presso l’ISEF di Padova e di Teoria, tecnica e didattica dell’animazione ludico-motoria e dell’attività in ambienti naturali presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Padova, corso di laurea in Scienze Motorie.
  • Collaboratore nel Comitato Regionale Veneto della F.I.G.C. dal 1998 al 2006 (referente per gli aspetti psico-pedagogici).
  • Componente del gruppo di esperti per programma di formazione multimediale Ispettorato Educazione Fisica e Sportiva del Ministero della P.I. (Progetto MO.T.O.) negli anni 1999 e 2000.
  • Componente della Giunta Provinciale del CONI di Padova dal 2005 al 2009.
  • È stato relatore in numerosi convegni organizzati da CONI, MIUR, EPS, ASL.
  • Autore di articoli e del testo Alla ricerca del corpo perduto (a cura di Corinto, De Vivo, Pento), Comune di Montagnana, 2003.
  • Docente della Scuola Regionale dello Sport del Veneto.
  • Componente della Commissione Organizzatrice Provinciale dei Campionati Studenteschi dell’U.S.T. di Padova.
  • Responsabile del settore giovanile della S.S.D. Calcio Padova C5.

Da sempre promotore, come insegnante e come formatore, di un modello di sport educativo-formativo.