Nuovo appuntamento con la rubrica che analizza il cammino del Calcio Padova attraverso i numeri. Il tifoso Stefano Fassina, appassionato di statistica, ha studiato e calcolato puntualmente nel corso della stagione molti dati interessanti. Ad una giornata dalla conclusione del girone d’andata, andiamo a vedere qualche numero interessante riguardante la rosa biancoscudata.


STATISTICHE SEMPRE CONSULTABILI:

Tutte le statistiche del Calcio Padova sono consultabili nella sezione “Statistiche” presente nella sezione “Squadra” del nostro sito ufficiale. Tutte le schede giocatore inoltre sono aggiornate con presenze e gol relativi alla 18° giornata di campionato.

IL CONFRONTO DEI PUNTI:

Sono 32 i punti ottenuti dopo la Diciottesima, esattamente 8 in più rispetto al campionato scorso, 5 punti in più rispetto al campionato 2008/2009, ultima promozione in Serie B (finì con il 4° posto in graduatoria e promozione ai playoff), 3 punti in meno rispetto al campionato 1986/1987 penultima promozione in Serie B (finì al 2° posto).

RETI:

Dopo 6 partite in cui il Padova ha sempre subito reti (11), porta inviolata contro il SudTirol. Il Padova segna ininterrottamente da 10 partite nelle quali ha realizzato ben 22 goal: una ogni 43’08” recuperi compresi.
Nelle ultime 10 partite: Dopo gli 0-0 con Mantova e Teramo, dunque, si sono registrati 34 goal: 22 fatti e 12 subiti, in pratica si è visto 1 goal ogni 37’55” (3,4 goal a partita) recuperi compresi, andamento accentuatosi ulteriormente nelle 5 trasferte con 19 goal (12 fatti e 7 subiti): 1 goal ogni 25’03” (3,8 goal a partita).
L’attacco del Padova è terzo assoluto del girone B con 28 reti dietro a Pordenone (33 reti) e Bassano (30 reti).

CANNONIERI:

Con il goal di Emerson salgono a 11 i giocatori diversi andati a segno in campionato: lo stesso numero di Pordenone, solo il Venezia ha mandato a rete più giocatori con 12. Il Lumezzane è la formazione che ha diversificato meno: 4 i marcatori, ovvero Barbuti, Terracino, Sorbo, Speziale.

Gli 11 goleador del Padova:
5 difensori: Russo, Favalli, Madonna, Emerson, Cappelletti
3 centrocampisti: Dettori, Mazzocco, Mandorlini
3 attaccanti: Altinier, Neto Pereira, Alfageme

I 5 difensori hanno realizzato più reti dei 3 attaccanti: 12 goal a 11 (5 reti dai centrocampisti).

I SEMPRE PRESENTI:

Sono 4 i giocatori sempre presenti questa stagione: Altinier, Dettori, Emerson, Mandorlini.
Solo Dettori ed Emerson hanno giocato tutti i 1712 minuti giocati dal Padova recuperi compresi, in questa speciale classifica troviamo poi Russo con 1619 minuti, ma in 17 presenze.

IL CONFRONTO CON LE PRIME 3:

Nei confronti delle 3 squadre che precedono il Padova, ovvero: Venezia, Pordenone, Reggiana.
Con 18 punti in casa: è dietro a Reggiana (22 punti), alla pari del Venezia (18 punti) e davanti al Pordenone (16 punti).
Con 14 punti fuori casa: è dietro a Pordenone (21 punti) e Venezia (20 punti) e davanti alla Reggiana (11 punti).

IL LUMEZZANE IN CASA:

Ha un bilancio di 3 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte.
Le 3 sconfitte sono sempre state per 0-1 da Gubbio, Pordenone e Sambenedettese
Ha il 3° peggior attacco del girone con 6 reti: 0,67 a partita (solo Modena e Fano hanno realizzato meno reti).
Ha la seconda miglior difesa con 4 reti subite: 0,44 a partita (solo la Reggiana meglio) che si confronterà domenica con il secondo miglior attacco in trasferta del Padova (14 reti in 9 incontri).
Durante le 9 partite interne si sono registrate solo 10 reti: in nessun altro campo si è segnato meno.

STATISTICHE SEMPRE CONSULTABILI:

Tutte le statistiche del Calcio Padova sono consultabili nella sezione “Statistiche” presente nella sezione “Squadra” del nostro sito ufficiale. Tutte le schede giocatore inoltre sono aggiornate con presenze e gol relativi alla 18° giornata di campionato.