Come annunciato martedì scorso al termine dell’incontro tra i soci della Spa biancoscudata, sarà Masen di Giovo la sede del Ritiro 2017.

Ad attendere tutti i tifosi che vorranno venire a salutare i biancoscudati, un territorio ricco di storia e sapori facilmente raggiungibile tramite l’autostrada del Brennero.

Il Padova alloggerà all’Hotel Fior di Bosco , di fronte al quale si trovano un campo in erba naturale con tribunetta e uno in erba sintetica di ultima generazione.

Di seguito, tutte le info su come trovare alloggio nelle zone più vicine alla sede del ritio e una panoramica sulle molteplici attrattive del territorio e sulle agevolazioni (come la Trentino Guest Card ) riservate ai visitatori.

Booking Center

 Info: 0461 683110 – segreteriacembra@visitpinecembra.it

  • Attività di prenotazione alberghiera per singoli e soggiorni convenzionati per gruppi
  • Organizzazione attività di animazione
  • Organizzazione di visite guidate naturalistiche a piedi o in mountain bike
  • Possibilità di prenotazione transfer dalla località di soggiorno alla sede del ritiro di Masen di Giovo, presso l’Hotel Fior di Bosco.
  • Assistenza logistica/Info gratuita per tutta la durata del soggiorno

 

Per il dettaglio delle strutture forniamo i seguenti link al nostro sito istituzionale:

Distanze chilometriche

Masen di Giovo → Trento 25 km

Masen di Giovo → Lavis 9 km

Masen di Giovo → San Michele a/Adige 9 km

Masen di Giovo → Cembra 11 km

Masen di Giovo → Segonzano 17 km

Masen di Giovo → Grumes 21 km

Masen di Giovo → Baselga di Piné 32 km

Situati nel cuore del Trentino, tra la Valsugana e la Valle di Fiemme, immersi in un paesaggio caratterizzato da boschi rigogliosi, specchi lacustri e pendii vitati, l’Altopiano di Piné e la limitrofa Valle di Cembra si distinguono anzitutto per la varietà degli ambienti naturali.

Luoghi ideali per passeggiate estive e relax al sole, oltre che per una storia pluridecennale di ospitalità, sono note per le numerose possibilità di assaporare i prodotti eno-gastronomici, la storia, la cultura e la spiritualità, attraverso itinerari che toccano borghi antichi, chiese e santuari (fra questi ultimi, il Santuario di Montagnaga di Piné è noto e venerato a livello nazionale e internazionale).

Colline e vigneti fanno da sfondo ai numerosi borghi della Valle di Cembra, i cui tipici terrazzamenti sono noti per i pregiati vini che producono. Chi visita queste zone, attraversate da un itinerario enogastronomico unico nel suo genere, non può perdere la visita ad una vera e propria perla naturalistica: le Piramidi di Segonzano, pinnacoli di terra alti decine di metri, alcuni dei quali sovrastati da un grande masso, prodotti dall’erosione millenaria dei fianchi delle montagne.

Per gli amanti dello sport poi c’è l’imbarazzo della scelta: sede notoria dei Campionati Mondiali di pattinaggio velocità, dell’Universiade 2013 e dei Campionati Mondiali Universitari 2016, dei grandi eventi internazionali 2016, Baselga di Piné vanta una delle principali piste da ghiaccio internazionali ed offre la possibilità di praticare, tra gli altri, tiro con l’arco, equitazione, mountain bike, running e nordic walking, oltre che di compiere piacevoli camminate tra le malghe alpine.

La stagione sull’Altopiano di Piné e nella Valle di Cembra è soprattutto estiva, con animazione, proposte di sport individuali all’aria aperta, di camp estivi e ritiri calcistici; l’inverno si sta guadagnando importanti spazi dal punto di vista statistico grazie al pattinaggio velocità, al pattinaggio artistico, al curling, all’hockey.

Dal 2010 l’A.p.T. collabora all’organizzazione di centri linguistici estivi diurni e residenziali (tedesco, inglese, francese, spagnolo e cinese). Nel 2010 si è svolto il Camp Piné Multisport Play The game (per ragazzi tra i 6 e 18 anni – basket, volley, rugby, pattinaggio artistico). Nel 2012 si è tenuto a Baselga di Piné il camp estivo degli Allievi dei Vigili del Fuoco del Trentino. Grande successo sportivo, mediatico e di pubblico per le competizioni di pattinaggio velocità e di curling della Winter Universiade 2013, per cui la nostra A.p.T. ha curato la logistica sul territorio, il coordinamento dei volontari d’hotel, le manifestazioni collaterali dell’evento. Nel 2013 ha inoltre avuto luogo il Congresso Nazionale della Società Botanica Italiana; sempre nel 2013, l’ente ha coordinato i ritiri calcistici dell’Inter Giovanile e del Como Calcio. L’A.p.T. propone anche pacchetti didattici e culturali dedicati al mondo scolastico e associazionistico.

Nel 2014 l’Altopiano di Piné ha ospitato due tappe della Dolomiti Lagorai MTB Challenge (Giugno 2014); la Coppa Italia delle Regioni di tiro con l’arco (11-13 luglio); dal 21 al 25 luglio F.C. Südtirol Camps 2014; dal 28 luglio al 1° agosto il Camp per portieri a Masen di Giovo (F.C. Südtirol e KEEPERsport). Nel 2016 la località ha ospitato le competizioni di pattinaggio velocità dei Mondiali Universitari e dei Campionati mondiali Junior. Nei prossimi mesi sono previsti grandi appuntamenti sportivi e culturali, quali il “Corri e Cammina”, l’evento ciclistico “Padre e Figlio”, il Festival Europeo della Canzone per Bambini

Negli ultimi anni l’ambito turistico Piné Cembra ha ospitato importanti ritiri calcistici (Parma, Piacenza, Como, Inter giovanile, Bari Calcio 1908) ed è di questi giorni la conferma di tre importanti ritiri per l’imminenet estate nell’ambito con Bari, Perugia e Padova.

Opportunità per follower in Valle di Cembra

Fin dal suo imbocco, direttamente dalla Valsugana all’altezza di Civezzano oppure a nord di Trento, la Valle di Cembra colpisce per l’eccezionale esposizione solare: è il primo lembo di terra che riceve i raggi del sole al mattino e l’ultimo su cui scende l’oscurità della sera. Al primo sguardo, un improbabile piccolo colle ospita una delle più antiche testimonianze dell’arte gotica del Trentino: la Chiesa di San Leonardo. Dopo qualche chilometro eccoci nel capoluogo di Valle, Cembra. Un antico borgo con il centro storico ricco di scorci architettonici. Non deve mancare una visita alla Chiesa di S. Pietro, dall’architettura romanica e gotica, ricca di preziosi affreschi di varie epoche tra cui spicca il prezioso Giudizio Universale di Valentino Rovisi, allievo del Tiepolo. Ci dirigiamo poi verso il Lago Santo, e, con una piacevole passeggiata, raggiungiamo il Roccolo del Sauch. Il Lago Santo, posto a 1,200 metri di altitudine, di origine glaciale, è punto di partenza di innumerevoli sentieri che conducono nell’Alta Valle, fino al Rifugio Poztmauer, nel Parco di Monte Corno. Qui si possono incontrare i tipici paesini di Valda, Grumes (con il Sentiero dei Vecchi Mestieri) e Grauno. Ritornando a Cembra, si giunge a Faver, nota per l’antica arte del “lambicar”, vale a dire del distillare la grappa con la vinaccia.

Evitando di imboccare la modernissima galleria che by-passa le strette viuzze del paese, si prende a destra la trasversale che porta al Ponte dell’Amicizia, così chiamato perché collega le due sponde della Valle solo dagli anni Settanta. Tra i ripidi tornanti che portano al greto dell’Avisio, s’intravede il Castello di Piazzo di Segonzano, dipinto dal Albrecht Duerer, distrutto nel 1796 dalle truppe napoleoniche e ora adibito ad area spettacoli estiva.

La breve sosta a Piazzo è solo un assaggio di ciò che la natura ci riserva, qualche chilometro dopo, sulla strada che conduce in Val di Fiemme. Siamo ormai in sponda sinistra, di fronte ai vigneti terrazzati, ed ecco le Piramidi di Segonzano. Si intravedono già dal basso le guglie sottili con un masso di porfido in testa. Sono forme erosive originate nel Quaternario dallo scioglimento dei ghiacciai che trasportarono nella Valle del Rio Regnana moltissimo materiale. Dall’area Piramidi, percorrendo la strada che costeggia il torrente (che poi s’interrompe prima di arrivare a Bedollo), una capatina merita la Cascata del Lupo.

Da Segonzano, le proposte sono due. La prima conduce nell’Alta Valle, in direzione Fiemme, fino a Piscine, Sover, e Montesover, da dove in auto si può raggiungere agevolmente la Malga Vernera alle propaggini occidentali del Lagorai e dei Monti di Piné. La seconda proposta, in direzione Sud-Ovest, permette di raggiungere gli incantevoli Laghi di Lases e di S. Colomba, incastonati in un ambiente quasi lunare e, non da ultimo, l’Altopiano di Piné.

Un’ospitalità di lunga tradizione

Molte le strutture alberghiere, agrituristiche, B&B  e  della ristorazione di buona qualità. L’ambito turistico Piné Cembra è dotato di 34 alberghi per un totale di 1517 letti, gli Agritur sono 16 per un totale di 198 letti, 8 i B&B con 36 letti, 6 affittacamere con 82 letti, 3 i campeggi con 990 letti. Oltre 2000 i posti letto negli alloggi turistici (appartamenti), siti principalmente sull’Altopiano di Piné.

In Valle di Cembra i posti letto sono circa 345 totali con 7 alberghi di buona categoria (***/***S) per un totale di 250 letti.  Le strutture alberghiere rispetto alla località di Masen di Giovo, sede del ritiro calcistico, si trovano nel raggio di 30 km, le più vicine a circa 4 km.

Tutte le nostre strutture alberghiere, grazie ad un’azione promozionale dell’A.p.T. Piné Cembra rilasciano all’ospite la Trentino Guest Card, la speciale carta vantaggi che offre una miriade di servizi gratuite e/o agevolati sul territorio provinciale.

mappa-masen

Dal 1 novembre 2016 al 31 ottobre 2017
Una vacanza esperienze incluse. Musei, attrazioni, castelli e trasporti

Con Trentino Guest Card potrai:
• entrare in più di 40 musei, Muse e Mart inclusi;
• visitare 15 castelli e più di 40 attrazioni, compresa l’Arena di Verona;
viaggiare liberamente su tutti i trasporti pubblici in Trentino, treni compresi;
• godere di altri sconti presso più di 40 attività in tutto il Trentino;
• degustare i prodotti tipici negli store dei migliori produttori trentini ed avere il 10% di sconto sugli acquisti;
risparmiare più di € 350,00 a settimana.

TRASPORTI PUBBLICI

Trentino Guest Card ti dà accesso illimitato alla rete di trasporto pubblico urbano ed extraurbano di Trentino Trasporti (Trento, Rovereto, Alto Garda e Pergine).
Inoltre ti dà la possibilità di viaggiare con i treni regionali (linee del Brennero, Valsugana e Trento-Malè) sulle tratte provinciali solo per i viaggi con origine e destinazione in Trentino. Puoi usare i mezzi pubblici solo se la card è integrata con la card trasporti elettronica. La card deve essere validata ad ogni viaggio direttamente a bordo oppure nelle stazioni ferroviarie.

TRENTINO GUEST CARD – SPECIALE PINE’ CEMBRA dal 1 novembre 2016 al 31 ottobre 2017
Sull’Altopiano di Piné e in Valle di Cembra la Trentino Guest Card si arricchisce di tante altre opportunità speciali per l’intera durata del tuo soggiorno:
• Partecipare gratuitamente a 15 iniziative della Settimana Ideale;
Gusta il territorio: degustazione di un prodotto e sconto del 10% su un acquisto effettuato presso la Macelleria Sighel di Baselga di Piné, Cembra Cantina di Montagna di Cembra e i punti vendita Cembrani D.O.C. (Opera Vitivinicola in Val di Cembra, Villa Corniole Azienda Vitivinicola, Simoni Azienda Agricola, Alfio Nicolodi Azienda Vitivinicola, Zanotelli Azienda Agricola, Paolazzi Distilleria, Pilzer Distilleria)

  • Cembrani DOC: visita guidata a cantine e/o distillerie della Valle di Cembra
    Ice Rink Piné: 1 ingresso, comprensivo di noleggio attrezzatura, allo Stadio del Ghiaccio di Miola
    Piramidi di terra di Segonzano: 1 entrata
    Spesa conveniente: sconto del 10 % sulla prima spesa effettuata in uno dei 9 negozi della Famiglia Cooperativa Altopiano di Piné (offerte escluse)
    Cinema sotto le stelle: 1 ingresso a prezzo ridotto anziché intero, presso il Centro Congressi Piné 1000 (€ 5,00)

COME OTTENERE LA GUEST CARD TRENTINO?
La Trentino Guest Card verrà rilasciata gratuitamente agli ospiti dalle strutture aderenti all’iniziativa dell’Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra e sarà valida per tutta la durata del soggiorno (per un massimo di 20 giorni in formula Family).
Per chi soggiorna presso gli appartamenti, la Card è acquistabile presso gli uffici informazione A.p.T. Piné Cembra a € 30,00 (formula Family).
La Trentino Guest Card è in vendita a € 40,00 presso i punti info ed è valida per 7 giorni.
Trentino Guest Card è personale e non è cedibile.

Trentino Guest Card è facile da utilizzare: basta presentarla presso le biglietterie dei musei, castelli, parchi naturali e centri termali per avere un ingresso ad ogni servizio ed esibirla ad autisti e controllori della rete di trasporto pubblico urbana e extraurbana di Trentino Trasporti e Trenitalia su tratte provinciali con utilizzo illimitato.
Ma ricorda che sono moltissime le attrazioni che potrai visitare in tutto il Trentino, scoprile tutte su www.visittrentino.it

Azienda per il Turismo

Altopiano di Piné e Valle di Cembra


38042 BASELGA DI PINÉ (TN)
Via C. Battisti, 110
Tel. (+39) 0461 557028
Fax (+39) 0461 557577
info@visitpinecembra.it


38034 CEMBRA (TN)
Piazza S. Rocco, 10
Tel. (+39) 0461 683110
Fax (+39) 0461 683257
infocembra@visitpinecembra.it

www.visitpinecembra.it