La FeralpiSalò nasce come società nell’estate del 2009, con la fusione tra i biancoverdi dell’Associazione Calcio Feralpi Lonato di Lonato del Garda e i biancoblù dell’Associazione Calcio Salò di Salò, due compagini entrambe della provincia bresciana e militanti nel campionato di Serie D 2008-2009. Il calcio a Salò era sorto già come A.C. Benaco nel 1963, poi divenuto A.C. Salò nel 1969 e rinominato A.C. Benaco Salò nel 1974, poi fusosi a sua volta con l’F.C. Real Plaza Salò, per tornare A.C. Salò nel 2001. A Lonato del Garda mancava un campo valido per disputare la massima categoria dilettantistica, la Feralpi infatti giocava le proprie gare interne al “Tre Stelle” di Desenzano del Garda. Sempre durante la stessa estate, il Salò era stato ammesso in Seconda Divisione, dopo il quarto posto nel girone D della Serie D e la brillante sessione di play-off terminata con il secondo posto dopo la Nocerina nel triangolare 3 della fase finale, e dopo che il T.A.R. del Lazio aveva respinto il ricorso della Pistoiese. Alla sua prima stagione, nel campionato di Lega Pro Seconda Divisione 2009-2010, la nuova squadra verdeblù chiude al quarto posto con sole cinque sconfitte. Ai play-off sarà battuta dal Legnano in semifinale (sconfitta 2-1 in casa e pareggio 0-0 in trasferta). Nella stagione seguente la formazione lombarda riesce a ottenere la promozione in Prima Divisione, grazie alla vittoria sulla Pro Patria in finale play-off (3-2 per i bresciani il risultato aggregato). Alla sua prima stagione in terza serie, la squadra riesce a evitare i play-out all’ultima giornata chiudendo il torneo al tredicesimo posto. L’anno dopo si salva tranquillamente arrivando decima. Nel 2013-2014 riesce ad arrivare nona e, grazie alle regole in vigore in quella stagione, ottiene la qualificazione ai play-off; qui viene eliminata al primo turno, perdendo per 3-0 sul campo della Pro Vercelli.

Lo stemma, adottato fin dalla costituzione societaria nel 2009, è costituito da uno scudo francese antico partito verde-azzurro, all’interno del quale vi sono due leoni rampanti affrontati (mutuati dagli stemmi araldici comunali di Salò e di Lonato del Garda), di colore dorato, che sorreggono un pallone da calcio; più in basso è riportato l’anno di fondazione del club.
La squadra gioca le gare interne allo Stadio Lino Turina di Salò. Lo stadio, capace di ospitare 2500 spettatori, è dedicato alla memoria di un infermiere che per molti anni allenò squadre calcistiche giovanili a Salò.

All’inizio della stagione attuale, i benacensi erano allenati dall’ex tecnico biancoscudato Michele Serena, coadiuvato da Davide Zanon (ex biancoscudato ed ex mister in seconda) e Maurizio Ballò (anch’egli ex preparatore atletico biancoscudato). Il tecnico veneziano viene però sollevato dall’incarico il 3 novembre 2015 con la compagine al nono posto in classifica ed al suo posto chiamato Aimo Diana.
Padova e FeralpiSalò si sono affrontate solo una volta nella loro storia, il 27 settembre 2015 gara di andata di questo campionato, 1-1 il risultato finale con reti al 42° di Fabiano e pareggio al 25°st di Romero.

Estratto dal Magazine Ufficiale Anno 02 – Numero 10 distributo domenica allo Stadio Euganeo

Dante Piotto

Commenta su Twitter con #AlbinoLeffePadova#BassanoPadova
Seguici su @PadovaCalcio