Nogometni Klub – Associazione Sportiva Dilettantistica Kras Repen

Il Football Club Kras viene formalmente costituito a Repen, frazione del comune di Monrupino, nel 1986. Il sodalizio nasce dalle ceneri della sezione calcio dell’ Olimpija, società sorta nella frazione di Gabrovizza, a Sgonico. Nel 1974 la sezione passa infatti al Circolo Sportivo Kras di Sgonico, polisportiva che vanta anche una sezione di pallavolo e tennistavolo.  Il 1986  è l’anno della svolta: la sezione calcio si stacca dal Circolo Sportivo sgonichese diventando un sodalizio autonomo: sotto la presidenza di Andrej Race nasce il Football Club Kras. Il sodalizio biancorosso milita nei campionati di Terza e Seconda categoria sino alla stagione 2004-05, quando la società, allora presieduta da Domenico Centrone, conquista con un campionato perfetto la promozione in Prima categoria. Inizia il quinquennio straordinario del Kras che già nella stagione successiva, da matricola, compie un altro salto di categoria accedendo al campionato di Promozione. Dopo due anni terminati sfiorando i play-off, nella stagione 2008-09 il Kras ottiene la sua prima storica promozione in Eccellenza. Le terribili furie rosse del Carso ottengono la stagione successiva ottengono un clamoroso secondo posto in classifica, entrando nel tabellone playoff per la conquista della Serie D. Il Kras in semifinale ha la meglio sui lombardi del Verbano e nella doppia finale elimina la Jesina vincendo 3-0 in casa e perdendo 3-2 a Jesi. Il Kras Repen entra per la prima volta nel campionato di Serie D. La stagione 2010-2011 però, la formazione di Monrupino arriva diciassettesima e retrocede in Eccellenza. Sarà la parentesi di una sola stagione, la formazione capitanata dal presidente Goran Kocman torna immediatamente in Serie D. Nella stagione 2012-2013 la squadra non riesce ancora a reggere l’urto del salto di categoria: i biancorossi finiscono penultimi e retrocedono nuovamente in Eccellenza. Il sodalizio però non demorde e di nuovo con al timone Kocman e con Pedrag Arcaba in panchina, riconquista la Serie D, passando per i playoff vinti contro gli alessandrini del Libarna Calcio e contro gli spezzini del Magra Azzurri.

Curiosità: Nelle stagioni 2007–2008 e 2011-12 l’allenatore del Kras Repen era Sergei Yevgenyevich Aleinikov ex calciatore sovietico-bielorusso già nelle fila di Juventus e Lecce nei primi anni 90’.

Monrupino (Monrupin in dialetto triestino, Repentabor in sloveno) è un comune di 869 abitanti in provincia di Trieste; è un comune sparso, visto che la frazione Col ospita la sede comunale. Già denominato "Rupingrande", assunse la denominazione attuale nel 1932. Nel 1947, per effetto del Trattato di Pace di Parigi, cedette le frazioni di Vercogliano, Monrupino Scalo, Zolla di Monrupino (parte), Rupin Grande (parte) e Vogliano (parte) alla Jugoslavia; attualmente sono aggregate al comune di Sesana. Il comune confina direttamente con la Slovenia attraverso il valico di Fernetti, uno dei punti di transito più importanti per le merci italiane dirette nei Balcani. In un censimento del 1971, la popolazione si è dichiarata in maggioranza di madrelingua slovena (77,30%, italiana 22,70%).

Dante Piotto

 

LA GARA DI ANDATA – Biancoscudati corsari a Monrupino per 3-1

15/12/2014

KRAS REPEN – BIANCOSCUDATI PADOVA 1-3
Rete: 23° Petrilli, 19°st Aperi, 21°st Cunico, 48°st Castellano

KRAS REPEN: Budicin, Boskovic (29°st Castellano), Rondinelli, Bozic, Slavec, Maio (20°st Tawgui), Grujic, Spetic, Gulic, Rabbeni, Knezevic (33°st Caselli). In Panchina: D’Agnolo, Fross, Simeoni, Komel, Bordon, Kosuta. Allenatore Anton Zlogar
 
BIANCOSCUDATI PADOVA: Cicioni, Busetto, Sentinelli, Niccolini, Degrassi, Nichele (1°st Mattin), Mazzocco, Ilari, Cunico, Petrilli (10°st Aperi) Pittarello (42°st Denè). In Panchina: Petkovic, Bragagnolo, Faggin, Montinaro, Bruzzi, Dovico. Allenatore Carmine Parlato

ARBITRO: Minafra di Roma 2