Coppa Italia 1° Turno Ritorno

CALCIO PADOVA FEMMINILE – VIRTUS PADOVA 2-1

Reti: 48°pt Giacometti, 82° Cattuzzo, 93° Sarain

CALCIO PADOVA FEMMINILE: Donà, Amidei, Mazzuccato, Michielon, Pettenuzzo, Sarain, Carli (90° Quaglia), Cattuzzo, Ferrato (58° Giubilato), Fabbruccio, Peruzzo (73° D’Antonio).
In Panchina: Orlando, Rapesi, Saggion, Rinaldi. Allenatore: Babetto

VIRTUS PADOVA: Dettadi, Ferrari, Dalla Villa, Gioffre, Cocconcelli, Bertoli, Spagnolo (56° Basso), Noventa, Menin (92° Lunardi), Gicometti, Bellemo.
In Panchina: Donato, Polastri, Riboldi, Nykulytsya, Palado. Allenatore: Di Stasio

Fonte: Stefano Volpe per il Mattino

PADOVA. Il Calcio Padova vince ancora e passa il turno, ma la Virtus Padova esce a testa alta dal primo derby della storia del calcio femminile padovano. Le biancoscudate si aggiudicano per 2-1 la gara di ritorno del primo turno di Coppa Italia, rispettando in pieno il pronostico, ma soffrendo un po’ più del previsto.

Il Padova partiva dal 4-3 conseguito nella gara d’andata al Bassanello, ma in via Vermigli ha dovuto far fronte alla reazione delle biancoazzurre, che, dopo essere passate in vantaggio allo scadere del primo tempo, hanno cullato il sogno di un raddoppio che avrebbe permesso loro di eliminare le più quotate “cugine”, prima di cedere nel finale e subìre il sorpasso negli ultimi otto minuti. Una sorta di nemesi di quanto era accaduto sette giorni prima.

Sia chiaro, il passaggio del turno è assolutamente meritato per il Padova, che dopo aver iniziato la gara, ieri, con il freno a mano tirato, ha sfiorato in un paio di occasioni il vantaggio, prima di incassare il gol nel recupero del primo tempo, grazie ad un lampo di Giacometti, servita da Menin. Il Padova ha accusato il colpo e nella ripresa ha faticato a rendersi pericoloso, la Virtus ci ha creduto provando a piazzare il raddoppio in contropiede. Pian piano le energie sono venute meno, il Padova si è scrollato di dosso la paura e al 37′ ha trovato il pareggio con Catuzzo, lanciata in porta da un filtrante di Carli. Al 93′ il gol del vantaggio ha portato la firma di Sarain, di testa su angolo di Giubilato.

«Bene così, anche se siamo ancora lontani dalla forma migliore», il commento del tecnico biancoscudato Babetto. «Dobbiamo crescere fisicamente e lavorare sulla compattezza tra i reparti». Sorrisi anche da parte dell’altro allenatore, Di Stasio: «Abbiamo dimostrato di averedei valori, paghiamo inesperienza e infortuni». Ora spazio alle Nazionali, con il campionato di Serie B che, per entrambe, comincerà domenica 2 ottobre. La Coppa tornerà soltanto il 22 febbraio 2017, quando il Padova, per il secondo turno, affronterà il Tavagnacco.