Lega Pro Girone B

Fonte: Francesco Cocchiglia per Il Mattino

Sarà il girone più duro della Lega Pro? Sarà possibile stare davanti alle corazzate Venezia e Parma? Domande alle quali la risposta arriverà solo col tempo e col campo. Quel che è certo, è che il girone B della terza serie promette di riportare il calcio padovano ad un’epoca andata, alle grandi sfide che ritornano dopo tanti anni di assenza, all’incontro con piazze e tifoserie dal sapore di anni Ottanta. Andiamolo a scoprire, allora, il raggruppamento che va dalle Alpi all’Adriatico e che, tra Bolzano e Teramo,  promette di garantire una stagione di grande spettacolo.

LA TRADIZIONE. C’è un dato, sopra a tutti gli altri, che ben fotografa la qualità e, soprattutto, la portata storica del girone B del prossimo campionato. Il Padova, infatti, è inserito nel raggruppamento di certo più carico di tradizione. Sommando tutte le stagioni affrontate in Serie A e in Serie B dalle 19 contendenti (una in meno rispetto ai gironi A e C, visto che c’è ancora un’incognita da sciogliere) si raggiunge l’incredibile cifra di 317 campionati: 77 di Serie A, e 240 di Serie B. Quattro formazioni hanno superato la doppia cifra quanto a stagioni nella massima serie: gui da il Parma con 24 davanti al Padova (16), quindi Modena (13) e Venezia (12). In Serie B,invece, il primato è proprio dei modenesi (ben 50 campionati cadetti), quindi i biancoscudati (37), poi i 33 di Reggiana e Venezia, i 26 del Parma, i 22 dell’Ancona, i 21 della Sambenedettese e i 14 del Mantova. Numeri che gli altri due gironi osservano da lontano: 298 per il girone C, solo 284 per il gruppo A.

GRANDI RITORNI. Ma il fascino del girone Adriatico non si limita alla tradizione calcistica. C’è un calcio molto “retrò” che sta per tornare in auge dopo tanti anni di assenza. E a Padova, è naturale, la mente corre subito al derby col Venezia, che torna a giocarsi a sette anni di distanza dall’ultima volta. Un altro derby, quello tra Parma e Reggiana, ritorna in voga dopo vent’anni. Ma ad attendere i biancoscudati ci sono incroci con grandi piazze che, rialzatesi dopo essere decadute, si riaffacciano al calcio professionistico: i biancoscudati ritrovano l’Ancona dopo cinque anni (e a quella sfida, in Serie B, risale l’unico gol biancoscudato di Matteo Darmian, oggi al Machester United), l’ultimo faccia a faccia con la Sambenedettese è di dieci anni fa, mentre quello col Parma torna dopo due decenni– e l’ultima volta era stata in Serie A. E torna a giocarsi dopo ben 35 anni anche la sfida con la Maceratese: in Serie B due soli precedenti (nella lontana stagione 1940-41), mentre in SerieC/2, nel 1981, proprio contro i marchigiani i biancoscudati vinsero 3-2 lo scontro diretto all’Appiani conquistando il salto in SerieC/1.

L’ULTIMOPOSTO. Giovedì a Parma saranno svelati i calendari della prossima stagione. E allora la“X” nel girone B sarà già sparita. La Cavese, infatti, sabato ha come previsto depositato al Collegio di Garanzia del Coni il ricorso per il mancato ripescaggio contro la Figc. La società campana, nell’impugnare la delibera del Consiglio Federale del 4 agosto, chiede di annullare la decisione della Covisoc che le ha negato l’ingresso in terza serie: la discussione è stata fissata per le 15.30 di mercoledì, ed è per questo che nello stesso pomeriggio si conoscerà il nome dell’ultima avversaria della stagione. Che sarà proprio la Cavese, nel caso in cui il Coni le desse ragione, o viceversa l’Albinoleffe.

Lega Pro Girone B

La Mappa Del Girone B (Fonte Parma Fanzine)