Riceviamo dal presidente dell’Aicb Ilario Baldon questa lettera di Giovanna, una fedelissima del Padova presente sugli spalti anche in tantissime trasferte. Grazie Giovanna per la tua passione e la forza che ci trasmetti!

 

Buongiorno a tutti,

don Mario ci ha chiesto di dire in due parole dove noi troviamo la fede, nonostante le problematiche che incontriamo.

Mi chiamo Giovanna e da un pò di anni, sono purtroppo 31, ho la sclerosi multipla e ho il dono di amare la vita, nonostante tutto.
Molte volte mi viene chiesto dove trovo la forza per affrontare determinate situazioni, per esempio quando ho un peggioramento.
Ed io rispondo semplicemente che se hai dentro di te una forza superiore che ti da l’input di affrontare le tematiche della vita allora tutto si risolve automaticamente.
E questa forza superiore si chiama avere fede e penso che anche il Signore ha avuto i suoi periodi non proprio idilliaci
Ovviamente anche a me, come a tutti voi ed a don Mario, capita di avere i cinque minuti di arrabbiatura in cui ho la tentazione di cacciare tutto dalla finestra e di smettere di prendere le cure.
E come reagisco?
Dico che se facessi tutto ciò, ovvero buttare tutto dalla finestra, mi porterebbero in psichiatria,e se non mi curassi farei andare a nozze la mia pecora nera, come la chiamo io amichevolmente. Allora inizio prima di tutto a dialogare con il Signore e gli dico che se ha scelto proprio me ci deve essere un motivo. Da Lui non riesco a capire la sua risposta, ma i miei amici mi dicono che sono stata scelta per il carattere che ho, che mi fa affrontare la vita sempre col sorriso sulle labbra, e se posso cerco di aiutare gli altri ( cosa che ho sempre fatto ).
Non c’è giorno che non ringrazi il Signore per avermi dato il dono della vita, e questo suo dono mi permette di chiacchierare con Lui ogni volta, anche da arrabbiata perché proprio nella debolezza della malattia si sente maggiormente la sua vicinanza come lo ha fatto con Gesù in croce.
Lo ringrazio anche quando riesco ad andare a vedere la mia squadra del cuore, il Padova, e quando i miei amici mi vengono a trovare per una pizzata oppure quando loro vengono a casa per una cena. Perchè so che Lui è accanto a me nella mia gioia.
Amen