Inizia domani all’Euganeo l’avventura dell’Italia under 19 nel torneo di qualificazione agli Europei di categoria. Lungo il loro percorso gli azzurrini incontreranno Israele, Svizzera e Turchia e al termine del girone solo la prima qualificata accederà alle fasi finali degli Europei.
Per tutte le partite che si disputeranno allo stadio Euganeo l’ingresso sarà gratuito e non sarà necessario munirsi di biglietto. Sarà tenuto aperto solo il settore Ovest dello stadio (ingressi B, C e D) e sarà aperto il Park Sud (gratuito), mentre per gli spettatori disabili con contrassegno di invalidità sarà aperto il park centrale accanto al box accrediti.
Questo l’elenco dei giocatori convocati da mister Paolo Vanoli.
Portieri: Alex Meret (Udinese), Andrea Zaccagno (Torino);
Difensori: Mauro Coppolaro (Udinese), Federico Dimarco (Ascoli), Riccardo Marchizza (Roma), Filippo Romagna (Juventus), Davide Vitturini (Pescara);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Como), Alfredo Bifulco (Rimini), Simone Edera (Torino), Gian Filippo Felicioli (Milan), Paolo Ghiglione (Genoa), Manuel Locatelli (Milan), Alberto Picchi (Empoli);
Attaccanti: Nicola Dal Monte (Cesena), Andrea Favilli (Juventus), Giuseppe Antonio Panico (Genoa), Luca Vido (Milan).
Staff: Capo Delegazione: Sandro Morgana; Vice Coordinatore Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Allenatore: Paolo Vanoli; Assistenti allenatore: Roberto Baronio e Daniele Zoratto; Segretario: Aldo Blessich; Preparatore atletico: Vincenzo Pincolini; Preparatore dei portieri: Gian Matteo Mareggini; Medici: Lorenzo Ticca e Vincenzo Santoriello; Fisioterapista: Giuseppe Galli; Magazziniere: Emanuele Esposito; Professori: Stefano Presciutti ed Eugenio Pistone.
25 marzo: Italia-Israele (ore 15:30) – Stadio Euganeo di Padova
27 marzo: Italia-Svizzera (ore 18:00) – Stadio Euganeo di Padova
30 marzo: Svizzera-Israele (ore 15:00) – Stadio Euganeo di Padova
150 bambini della Scuola Calcio biancoscudata hanno assistito questa mattina all’allenamento della nazionale under 19 sul bellissimo manto erboso dello stadio Appiani. Presente all’allenamento anche Francesco Toldo, portiere della Nazionale, della Fiorentina e dell’Inter. Sui rinnovati spalti dello storico catino padovano, anche il centrocampista biancoscudato Enrico Bearzotti, venuto a salutare il suo amico Alex Meret, secondo portiere dell’Udinese. Al termine dell’allenamento, il presidente Bergamin ha ricevuto i complimenti dai delegato UEFA per l’impianto e il manto erboso che, ricordiamo, il prossimo 13 aprile ospiterà la gara amichevole tra Italia e Francia under 18.
All’Appiani di Padova seduta di allenamento per la Nazionale Under 19, che domani alle 15.30 (differita su Rai Sport 1 alle 19) allo Stadio Euganeo affronterà Israele nel match d’esordio della Fase Elite del Campionato Europeo. Al termine della partitella in famiglia, i bambini della Scuola Calcio del Padova hanno circondato gli Azzurrini per autografi e foto di gruppo. Anche Francesco Toldo, indimenticato portiere della Nazionale, ha fatto visita alla squadra, facendo ai ragazzi l’in bocca al lupo per il torneo.
“Affronteremo una Nazionale che fa molto pressing – avverte il tecnico Paolo Vanoli – e ti dà poco spazio di gioco. Dovremo mettere in campo grinta e soprattutto le nostre qualità tecniche per aggirare l’ostacolo”. Vanoli chiede alla sua squadra massima concentrazione: “La prima partita in un minitorneo europeo è la più importante, non solo in termini di punteggio, ma per la sua valenza psicologica: una vittoria ci caricherebbe emotivamente e metterebbe le altre squadre nella condizione di dover inseguire. Vogliamo essere tra le prime 8 squadre in Europa e, considerando che solo la prima si qualificherà per le finali europee, dovremo dare tutto”.
In perfetto equilibrio il bilancio relativo agli scontri diretti con la squadra giovanile di Israele: i tre precedenti sono terminati infatti con una vittoria, una sconfitta e un pareggio. Domani alle 12 allo Stadio Comunale di Caldogno si disputerà l’altra gara del girone tra Svizzera e Turchia.