Fonte: Raffaele Campo per EuropaCalcio


Una delle gare più importanti di questo terzo turno di Coppa Italia sarà Bologna-Padova, in programma domenica sera allo stadio “Dall’Ara”. Nel precedente round i veneti hanno sconfitto il Monza per 1-0 grazie alla rete di Capelli, mentre per gli emiliani si tratta dell’esordio ufficiale di questa nuova stagione.

Diversi sono gli ex della gara, a partire dall’allenatore biancoscudato Pierpaolo Bisoli, bolognese e allenatore del Bologna da luglio a ottobre 2011. Oltre a lui, anche gli altri due giocatori del Padova Nico Pulzetti e Francesco Della Rocca hanno in passato vestito la maglia rossoblù.

“Europa Calcio” ha intervistato in esclusiva José Angel Crespo, terzino destro spagnolo attualmente tra le fila dei greci del PAOK Salonicco. Negli anni passati è stato sia al Padova, nella stagione 2010/2011, che al Bologna, precisamente durante le annate 2011/2012 e 2013/2014.

Crespo, cosa rappresenta per lei Bologna-Padova?
Per me è una partita importante a livello emozionale, sarà bella da vedere“.

Cosa ricorda dei suoi periodi in rossoblù e in biancoscudato?
A Bologna sono stati due anni difficili. Ho giocato poco e poi siamo retrocessi e personalmente non potuto aiutare la squadra come avrei voluto. A Padova invece ho passato una stagione bellissima al termine della quale eravamo arrivati in finale play-off. Ho avuto un rapporto bellissimo col presidente Cestaro e con tutti i tifosi“.

Il Bologna ha cambiato molto. Come vede la squadra attuale?

Non lo seguo tantissimo, ma ora economicamente sta meglio e i risultati si vedono“.

A cosa può puntare la squadra di Inzaghi?

Sinceramente credo che possa arrivare alla salvezza senza troppi problemi. Un risultato come questo non sarebbe male“.

E il Padova invece? Ha assistito alla grande promozione in Serie B?

Sì, ha fatto un bellissimo campionato ed adesso è tornato in Serie B, la categoria dove come minimo dovrebbe sempre stare“.

Alla guida c’è Bisoli, suo allenatore proprio a Bologna. Che tecnico è? Giusto la scelta del club di continuare a puntare su di lui?

E’ uno tosto a cui piace lavorare sodo. Credo che continuerà ad essere una figura molto importante per il Padova anche tra i cadetti“.

Da qualche settimana è arrivato Della Rocca, suo ex compagno di squadra. Che apporto potrà dare al Padova?

E’ molto bravo nel  fornire passaggi ed è molto utile soprattutto nelle palle inattive“.

Che tipo di partita sarà Bologna-Padova?

Il Bologna parte favorito, ma che sarà una gara difficile per entrambe“.

Per quale delle due squadre simpatizzerà?

Dico il Padova perché mi è rimasto troppo nel cuore (sorride, ndr)“.