Si è svolta questa mattina, presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni, la cerimonia di consegna del logo “Gattamelata” dal Comune di Padova al “Magico Padova Supporter Trust”. Presenti il Sindaco di Padova Sergio Giordani, l’assessore allo Sport Diego Bonavina, il segretario del Calcio Padova Fabio Pagliani, l’allenatore della Primavera biancoscudata Claudio Ottoni e Massimo Benedetti di “Magico Padova”.


Massimo Benedetti del club “Magico Padova”: “Dal Sindaco Giordani e dall’assessore Bonavina è stato fatto un lavoro di recupero del logo del Calcio Padova, definito dai tifosi “Gattamelata”, il logo con il quale il Padova ha raggiunto il punto sportivo più alto dall’epoca di Nereo Rocco. E’ stato poi cambiato nei primi anni 2000 a favore del classico logo a forma di scudo. Quando è stato recuperato il marchio a favore del comune, ci si è chiesti cosa poter fare per la città. Noi come “Magico Padova” abbiamo manifestato interesse a abbiamo aderito all’iniziativa,  avendo la fortuna di vincere la gara. Attorno a questo logo ci sono idee e progetti ancora non ufficializzati. La cosa importante è che lo scudo che era un po’ caduto in dimenticatoio, torna ai tifosi. D’ora in poi, attraverso le norme stabilite dal comune, potrà essere utilizzato e valorizzato. L’età media del tifoso padovano è abbastanza alta, molti si sono avvicinati al Padova con questo logo, non era giusto lasciarlo “nell’oblio”. 

Sindaco Sergio Giordani: “C’erano moltissime versioni del logo originale, nella mia logica commerciale non considerava possibile vi fossero così tante varianti del logo originale, non era inoltre registrabile. Questo porta alla nascita all’epoca di questo logo. E’ stato un logo fortunato, è stato un periodo “interessante”, sia per noi che per i tifosi. Mi fa piacere che verrà usato in futuro anche per scopi benefici, io per ovvi motivi ci sono ancora molto affezionato”.

Claudio Ottoni, oggi allenatore della Primavera biancoscudata, all’epoca capitano dei biancoscudati: “Abbiamo con questo logo lasciato buoni ricordi ai nostri tifosi, era motivo d’orgoglio indossarlo. Mi auguro che quel calore dei tifosi ci sia anche adesso verso la squadra attuale. Quando abbiamo vinto il campionato non eravamo la squadra più forte, la nostra squadra più forte era quella di Lucca, ma da li ci siamo rialzati, nella maniera giusta, conquistando una promozione”.

Assessore allo Sport Diego Bonavina: “Magico Padova” che si è aggiudicata questa gestione ha una bellissima responsabilità, deve far rivivere questo logo, ricompattando la tifoseria, non bastano i risultati, è un impegno importante. Ci sono iniziative molto importanti che si vogliono portare avanti. C’è un gruppo “storico” di giocatori che vogliono portare avanti alcune iniziative, c’è una bella strada da percorrere. Percorrerla insieme al comune di Padova è una bella cosa”

Il Segretario biancoscudato Fabio Pagliani: “Son molto felice, avendo quasi 40 anni ho mosso i miei primi passi da tifosi in quegli anni, questo logo ha rappresentato i miei primi anni da tifoso del Padova, può raccontare la storia di questa società. ci rendiamo disponibili per fare qualcosa insieme in futuro”