Che impresa! Un bel Padova, sotto di due reti, non molla contro il Molfetta e capovolge la partita con un finale da brividi e il risultato fisso sul 4-2.
Intensità, carattere, personalità, sono solo alcune delle caratteristiche viste in campo all’ “OlofPalme” di Cadoneghe (PD), nella finalissima che regala al Padova il pass per la serie A.

La partita è sin da subito equilibrata: le squadre in campo sono ben posizionate e su entrambi i fronti i portieri sono chiamati in causa più volte. Nonostante belle giocate da entrambe le parti, il risultato non riesce a sbloccarsi, neanche quando l’arbitro concede al Padova un rigore che Fernandez non riesce a mettere a segno. Alla metà esatta della prima frazione di gioco è il Molfetta a passare in vantaggio e poco dopo a raddoppiare, su calcio di rigore. Sullo 0-2 il Padova sembra subire il colpo, ma quando mancano 30 secondi all’intervallo, è Maria Carollo con la grinta che ha mostrato in campo per tutto il corso della stagione, a tirare fuori dal cilindro un gol importantissimo, che scuote le padovane e permette il rientro negli spogliatoi sull’ 1-2.

Nella ripresa le due squadre continuano a garantire uno spettacolo degno da finale playoff e nella prima metà del secondo tempo l’equilibrio è il fattore principale. Allo scoccare del 10° minuto il Padova, però, ci mette qualcosa in più e aumenta il ritmo, riuscendo a schiacciare in fase difensiva il Molfetta. Al minuto 8 è Maria Elisabetta Pinto a mettere a segno la rete che stabilisce il pari in campo e motiva le compagne. Al minuto 4 c’è il guizzo di Lidia Silva, che, anche in questa occasione, mette in mostra la sua qualità e sigla una doppietta che regala tranquillità alla squadra negli ultimi minuti in campo della stagione.

Con il risultato sul 4-2 trionfa così il Padova, al termine di una sfida difficile contro un Molfetta che non si è mai dato per vinto.
La strada per raggiungere la massima serie è stata lunga, ma sicuramente è frutto di un percorso lungo e pieno di impegno su tutti i fronti per la società. Si conclude così questa stagione, con un grande Padova, che guadagna l’ultimo posto disponibile per la serie A Elite.

Ufficio Stampa: Miriam Palma


Formazioni:
Calcio Padova Femminile: 1. Trovò, 2. Carollo, 5. Pezzolla, 7. Quagliotto, 8. Michielon, 9. Pinto, 11. Fernandez, 13. Bernardelle, 14. Silva, 20. Garcia, 22. Tasca. All. Barcaro
Femminile Molfetta: 25. Liuzzo, 3. Pulli, 4. Veltrop, 7. De Marco, 9. Mezzatesta, 10. Gelsomino, 14. Mangafas, 17. Gariuolo, 20. Lacirignola, 24. Barile, 32. Pedace, 23. Sciannamea. All. Iessi

Reti:
Primo tempo: 9.53 Gariuolo (M), 14.23 Mezzatesta (M), 19.26 Carollo (P).
Secondo Tempo: 11.15 Pinto (P), 15.13 Silva (P), 15.42 Silva (P).

Ammonizioni:
Calcio Padova Femminile: Silva
Femminile Molfetta: Gariuolo

Espulsioni:
Femminile Molfetta: –
Calcio Padova Femminile: –