La squadra di Mister Barella si impone contro i padroni di casa di Pallalpiede  e la juniores della Sacra Famiglia.

Capitan Cisco riceve la Coppa dai dirigenti dell’Udinese in visita al Due Palazzi.

Doveva essere una festa dello sport in piena regola e così è stato. Giovedì 25 maggio il Carcere Due Palazzi ha aperto le sue porte per ospitare il triangolare che ha avuto come protagonisti la Polisportiva Pallalpiede (squadra di Terza Categoria composta dai detenuti), la Berretti del Calcio Padova (allenata da Matteo Barella) e gli Juniores della Polisportiva Sacra Famiglia agli ordini di Mister Damiano Longhi.

Una giornata organizzata dai volontari di Pallalpiede per festeggiare la conclusione della terza stagione sportiva e per celebrare anche quest’anno, per la terza stagione consecutiva, la conquista della Coppa Disciplina come squadra più corretta della Terza Categoria padovana.

In attesa di ricevere il prestigioso riconoscimento (la cerimonia di premiazione si terrà il 24 giugno a Mestre), i detenuti allenati da Fernando Badon hanno affrontato le squadre ospiti con la classica formula del triangolare con tre mini-partite da 30 minuti.

Per la cronaca ad avere la meglio sono stati i ragazzi del Calcio Padova che si sono imposti per 2-1 sia contro la Sacra Famiglia sia contro Pallalpiede. Con lo stesso punteggio gli Juniores di Damiano Longhi hanno sconfitto i padroni di casa. A decretare la vittoria finale una doppietta di Andrea Cisco (giovane già aggregato alla prima squadra) che ha alzato la Coppa ricevuta dalla delegazione dell’Udinese Calcio in visita speciale al Due Palazzi.

Nell’ambito di un progetto di collaborazione avviato nei mesi scorsi sono arrivati da Udine Alberto Cavagnis (coordinatore del settore giovanile Udinese Calcio) e Luca Dalla Mea (collaboratore del settore giovanile Udinese Calcio) che hanno consegnato ai dirigenti di Pallalpiede alcuni gagliardetti e una maglia autografata di Badu.

Molto generosa anche la Società Biancoscudata che ha portato in dono ai ragazzi del Carcere due reti di palloni di gara con la promessa di ritrovarsi all’inizio del prossimo campionato per la consegna di una muta di maglie in un evento che verrà organizzato appositamente per l’occasione.

Un’altra giornata di festa e di sport dunque al Due Palazzi dove si è scritta una pagina importante del progetto “Rimettiamoci in gioco”, nato con la costituzione della compagine calcistica all’interno del Carcere di Padova. L’ASD Polisportiva Pallalpiede è nata nel 2014 da un’idea dell’Associazione Nairi Onlus con il benestare e il supporto della Direzione del “Due Palazzi” di Padova e della F.I.G.C. Regione Veneto.

Un progetto cresciuto grazie alla passione di persone che, da anni, lavorano nel no profit e nel mondo del calcio e che quest’anno ha concluso il suo terzo campionato di Terza Categoria aggiudicandosi ancora una volta la Coppa Disciplina tra tutte le squadre dei Campionati di Terza Categoria di Padova distinguendosi come esempio di correttezza, lealtà e disciplina.

Un evento importante dunque al di là dell’esito sportivo in quanto sancisce una sorta di gemellaggio tra realtà apparentemente molto distanti tra loro ma accomunate dalla passione per lo sport e per la sua valenza educativa e formativa.