S. S. Sacilese Calcio

La società sportiva Sacilese, principale società della città di Sacile (20.000 abitanti, situata nella provincia di Pordenone) è stata fondata nel 1920, con il nome di Giovinezza Sacile, e porta i colori biancorossi. Disputa le partite casalinghe nello stadio “XXV aprile-Aldo Castenetto”, impianto di circa 2.500 persone. Nella stagione 1938/39 la Sacilese vinse il campionato regionale acquisendo il diritto a essere promossa nell’allora terza serie (alias serie C), tuttavia vi rinunciò per motivi economici poco prima che il torneo avesse inizio. La Sacilese (l’odierna società risale al 1957) è al suo diciottesimo campionato di Serie D, il primo risale al 1979-80, anche se in Eccellenza la Sacilese vanta due Coppa Italia Regionale; nel 1997/98 battendo in finale la Pro Gorizia e nel 1999-2000 battendo in finale il Palmanova, perdendo lo stesso anno la finale di Coppa Italia Dilettanti ai rigori contro l’Orlandina. La Sacilese conquisterà altre due finali di Coppa Italia Regionale, ma le perderà entrambe rispettivamente contro il Porcia nel 2000-01 e nel 2001-02 ai rigori contro il Monfalcone.

Sono anni straordinari per la Sacilese con l’exploit nella stagione 2002-03: 1° posto nel campionato d’Eccellenza e vittoria della Coppa Italia Regionale contro il Porcia, vendicando la finale di due stagioni precedenti.  Nella stagione 2007-08 i biancorossi si piazzano al 4° posto in Serie D e accedono ai playoff venendo sconfitti dalla Sambonifacese, poi vincitrice degli spareggi a livello nazionale.

La Sacilese ha conquistato il suo primo storico accesso tra i professionisti nella stagione 2009/10, raggiungendo la stagione seguente il miglior piazzamento della sua storia con l’undicesimo posto in Seconda Divisione di Lega Pro. La stagione seguente i friulani retrocedono ai playout contro la Sanremese (1-2 in trasferta; 1-1 in casa).

Al suo ritorno in serie D (stagione 2011/12), la Sacilese, si affida al tecnico Carmine Parlato (subentrato dopo 5 giornate a Gianni Bortoletto), ottenendo il quinto posto e relativo piazzamento nei play-off (in cui è stata eliminata dal Delta Porto Tolle), al termine di una splendida rimonta. Nella stagione 2012/13, sempre in serie D, ha concluso all’ottavo posto. Nell’estate del 2013, a Carmine Parlato subentra Mauro Zironelli, dimessosi a febbraio di quest’anno.

Nel palmares del club biancorosso spiccano diversi successi a livello giovanile: nel 1999-2000 la Sacilese vince il titolo nazionale juniores, nel 2013 i giovanissimi regionali biancorossi conquistano il titolo regionale per la decima volta nella storia di  questa categoria e il terzo posto a livello nazionale alle finali tricolori di Chianciano Terme.

Dante Piotto

LA GARA DI ANDATA – La prima storica sconfitta della Biancoscudati

01/12/2014
SACILESE – BIANCOSCUDATI PADOVA 1-0

Reti: 45° Sottovia
27° Petkovic para un rigore a Baggio

SACILESE CALCIO: Favaro, Perressini, Beccia, Favret, Biasi, Baggio, Grion, Spagnoli, Beccaro M. (46°st Cima), Sottovia (26°st Bolzan).
In Panchina: Andreatta, Manucci, Craviari, Pederiva, Sakajeva, Stiso
Allenatore: Zironelli

BIANCOSCUDATI PADOVA: Petkovic, Dionisi, Dionisi, Degrassi, Segato, Niccolini, Sentinelli, Atai Najafi (20°st Pittarello), Mazzocco, Tiboni, Aperi (31°st Bedin), Ilari (1°st Petrilli).
In Panchina: Cicioni, Thomassen, Bragagnolo, Busetto, Bruzzi, Vanzato.
Allenatore: Parlato

ARBITRO: Provesi di Treviso
AMMONITO: Degrassi, Dionisi, Boscolo, Niccolini, Favaro
ESPULSO: 49°st Boscolo