L’Associazione Sportiva Giana Erminio viene fondata nel 1909 con il nome Unione Sportiva Argentia, prendendo spunto dall’antico toponimo della città di Gorgonzola, ovvero “Curte Argentia”. La prima iscrizione alla FIGC risale però al 1928, partendo dalla Terza Divisione, penultimo scalino del livello dei campionati italiani. L’esperienza durò solamente due stagioni, e l’Argentia si sciolse nel 1931: dalle sue ceneri viene fondata l’Unione Sportiva Gorgonzola, appellativo che dura solamente una stagione. Nel 1932, infatti, il diciannovenne gorgonzolese Erminio Giana, sottotenente del 4° Reggimento del Battaglione alpino “Aosta” caduto sul Monte Zugna nel 1916 durante la Prima Guerra Mondiale, viene insignito della medaglia d’argento al valore militare. Il nome della squadra cambia in G.S. Erminio Giana; la madre del soldato decide di sostenere materialmente la squadra, che per onorare la memoria del Giana e come ringraziamento decide di adottare come divisa di gioco ufficiale una maglia nera (ad indicare il lutto) con bordi bianchi, calzoncini bianchi e calzettoni neri con risvolto bianco. In seguito la divisa cambia ulteriormente, assumendo i colori bianco-azzurri, ma mantenendo al suo interno dei dettagli neri a ricordo del significato della denominazione sociale.

La Giana Erminio milita nei campionati regionali lombardi per decenni, giostrandosi tra Prima e Seconda Categoria. Nel marzo del 1985 la società venne rilevata dall’imprenditore locale Oreste Bamonte, che da trent’anni a questa parte è il patron e il presidente; il1990 è l’anno della storica promozione in Eccellenza. Negli ultimi 20 anni la storia della Giana è stata un continuo sali-scendi tra Promozione ed Eccellenza, di cui l’ultima retrocessione datata 2011 nei playout contro la Vimercatese.  A partire dalla stagione 2011-12 inizia un ciclo di risultati positivi clamorosi con la compagine biancazzurra che inanella la vittoria della Promozione Lombarda, la vittoria del campionato di Eccellenza e la vittoria del campionato di Serie D nel 2013-2014. La Giana Erminio fa quindi il suo esordio assoluto tra i professionisti classificandosi 14° nel Girone A nella scorsa stagione, e tornando a giocare nello stadio cittadino, il comunale Città di Gorgonzola, dopo un momentaneo trasferimento al Brianteo di Monza.

Sono diciannove le stagioni consecutive sulla panchina della Prima Squadra, senza mai un esonero nonostante l’alternanza di promozioni e retrocessioni, a sedere l’allenatore Cesare Albè, che all’alba dei suoi 64 anni si è seduto sui banchi di Coverciano il 25 agosto 2014 superando l’esame del Corso per Allenatore Professionista di Seconda Categoria – UEFA A.

La Giana Erminio è, attualmente, l’unica società professionistica della città metropolitana di Milano, non appartenente al capoluogo (dai proprio tifosi viene chiamata “Terza squadra di Milano”) e l’unica società professionistica italiana a portare come denominazione un antroponimo. L’organizzazione di alcune selezioni giovanili della Giana Erminio sono demandate alla società A.S.D. Tritium Calcio 1908 di Trezzo sull’Adda, squadra militante nel campionato di Lega Pro e scioltasi nel 2014.

Dante Piotto

Estratto dal Magazine Ufficiale Anno 02 – Numero 16 distribuito allo Stadio Euganeo

Commenta su Twitter con #AlbinoLeffePadova#BassanoPadova
Seguici su @PadovaCalcio

Un estratto di giornale storico che documenta gli esordi della Erminio Giana:

giana-1944-giornale