Si è svolto oggi presso il centro sportivo Geremia un incontro organizzato dal Calcio Padova coordinato dal Responsabile dell’area medica dott. Luigi Munari con il nutrizionista della Socie, il dottor Diego Campaci, docente presso la scuola di Nutrizione e di Integrazione Sportiva SANIS, e Diego Rossetto, CEO della 4+NUTRITION (official nutrition partner biancoscudato), alla presenza del gruppo squadra e dello staff tecnico.

Oggetto dell’incontro è stata l’importanza della dieta e di un utilizzo corretto degli integratori sportivi. I relatori hanno illustrato il valore di un’alimentazione equilibrata per gli atleti e di quanto questo influisca non solo sulla prestazione. ma anche sugli infortuni e sul recupero.

Il dottor Campaci si è soffermato sulla scelta degli alimenti durante la giornata di allenamento e prima e dopo la gara, spiegando diffusamente il significato nutrizionale dei singoli cibi e delle loro componenti.

Diego Rossetto ha parlato dell’importanza della scelta corretta degli integratori nella dieta dello sportivo agonista e come sia necessaria una profonda conoscenza della materia per l’indicazione a un consumo appropriato.

Il Dottor Munari ha concluso mettendo in evidenza come negli ultimi anni gli integratori siano spesso assunti in maniera indiscriminata nella popolazione generale. L’atleta professionista può trarre vantaggio e migliorare la performance se adeguatamente guidato nella scelta dei principi da assumere da personale specializzato. Troppo spesso anche negli atleti vi è un passaparola dettato dalla simpatia o dalla semplice esperienza personale, che non ha un supporto scientifico e il più delle volte non è utile.
Il contributo di due professionisti come il dott. Campaci e di Diego Rossetto con la 4+NUTRITION fornisce un valore aggiunto alla preparazione e al miglioramento delle prestazioni dei nostri calciatori.