Domenica 18 marzo sui campi del Centro Sportivo Memo Geremia è andato in scena il Trofeo Alì-Cib Unigas, intitolato alla memoria di Gildo Fattori.
A partire dalle 9.45 gli Esordienti 2007 del Calcio Padova, del Bologna, dell’Hellas Verona e dell’Udinese si sono incontrati in gare da 30 minuti e trascorso insieme una splendida giornata di sport, pranzando insieme nella club house del centro di via Gozzano.
La famiglia Fattori ha premiato tutti i partecipanti e ricordato la figura di Gildo, mitica voce di mille radiocronache biancoscudate e dirigente della società di viale Nereo Rocco. Il trofeo è stato vinto per il terzo anno consecutivo dal Calcio Padova.
“Da sempre – dichiara il Presidente di Alì S.p.A. Francesco Canella – sosteniamo le realtà sportive locali perché siamo legati alla vita del territorio e siamo convinti che lo sport sia uno dei più importanti strumenti di aggregazione e formazione. Per il quarto anno consecutivo sosteniamo il Calcio Padova e in particolare il settore giovanile, perché il calcio per i ragazzi è un momento di condivisione, di crescita, di educazione al fair play. Siamo convinti che dietro la cultura sportiva e calcistica ci sia un movimento “sano” che parte proprio dal territorio e che consente ai giovani di stare insieme e di crescere in modo sicuro e con una corretta disciplina sportiva.” 
“In questo momento storico in cui certi valori sembrano perdere importanza – ha commentato Filippo Pancolini, amministratore delegato di Cibo Unigas e socio del Calcio Padova – il poter stimolare, appoggiare e sostenere lo spirito di gruppo ove i nostri figli apprendono a condividere obiettivi, sfide, successi e talvolta delusioni diventa uno dei passi fondamentali per costruire le fondamenta degli individui di domani.
Il sostegno ad attività sportive giovanili, ed in particolare il calcio, vuole essere un piccolo gesto per mettere in contatto le nostre famiglie con ciò che circonda il vissuto quotidiano dei nostri figli e quindi di acquisire una maggiore consapevolezza di ciò che ci circonda”.
Un pensiero particolare – ha aggiunto Pancolini – a Gildo Fattori, che mi ha accompagnato negli anni con la sua voce incisiva, il tono pacato e sempre gentile, una voce che mi ha emozionato facendomi vivere l’amore per lo sport, per il Padova e Padova, una persona che di certo con questo memorial a lui dedicato vi sta ringraziando uno ad uno.”

 

  • Esordienti 2007 : Torneo Alì – CibUnigas – Memorial Fattori

Calcio Padova – Bologna 1-0

Calcio Padova – Udinese 7-1

Calcio Padova – Hellas Verona 1-1